Testo di Walter La Gatta,
psicologo e psicoterapeuta,
blogger di IL SESSO E L’AMORE
Alcuni ricercatori canadesi hanno scoperto che l’uomo più facile al tradimento è quello che ama il rischio, che si eccita facilmente e che soffre di ansia da prestazione. Lo studio, pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behaviour, ha scoperto che ciò che induce gli uomini a tradire è legato soprattutto a fattori di personalità, mentre l’infedeltà femminile è soprattutto legata alla qualità del rapporto di coppia.
Robin Milhausen dell’Università di Guelph in Ontario, Kristen Mark e Erick Janssen della Indiana University fanno notare che nel tradimento, sia gli uomini che le donne scelgono di farlo o non farlo seguendo più le loro caratteristiche di personalità o alcuni aspetti della loro relazione sentimentale, piuttosto che gli insegnamenti o i condizionamenti conseguenti all’adesione ad un credo religioso, allo stato civile, al livello di istruzione, al genere sessuale d’appartenenza.
Questa ricerca dimostra dunque che le variabili demografiche non influenzano il processo decisionale che induce al rapporto extraconiugale e che, soprattutto per gli uomini, si arriva al tradimento più che altro per fattori che riguardano il temperamento. Lo studio ha coinvolto 506 uomini e 412 donne, tutti impegnati in una relazione sessuale monogama che durava da tre mesi in su, fino a 43 anni.
I risultati hanno evidenziato poca differenza nei tassi di infedeltà riferiti (in questo gruppo hanno tradito il 23 per cento degli uomini contro il 19 per cento nelle donne), ma per gli uomini i predittori significativi di infedeltà sono stati precisamente: le variabili di personalità, la propensione all’eccitazione sessuale (specialmente quando c’è una certa percentuale di rischio) e la preoccupazione legata all’ansia da prestazione.
Fra le donne, coloro che sono insoddisfatte del loro rapporto di coppia hanno più del doppio delle probabilità di tradire, mentre per coloro che si sentono sessualmente incompatibili con i loro partner, le probabilità di tradimento addirittura si triplicano.
Walter La Gatta
GUARDA ANCHE:
Il blog La scienza del sesso
Perdonare un tradimento
I traditori famosi
Tradimento, le star che hanno perdonato
L’infedeltà maschile è scritta nel Dna
Una coppia può sopravvivere al tradimento?