«Ho paura che durante l’atto sessuale il partner mi rubi la mia creatività», confessa Lady Gaga al settimanale americano Vanity Fair (guarda il video). «E per questo non lo faccio». Nell’intervista poi si accenna anche che la cantante trascorre tutto il suo tempo a costruire la carriera e non frequenta nessuno.
«Per quanto riguarda la creatività la questione è del tutto personale», spiega Adele Fabrizi, sessuologa dell’Istutito italiano di sessuologia. «Per alcune persone il rapporto sessuale è fonte di grandissima carica, vivacità e dinamicità. È un momento che ricarica le batterie. Anche quelle mentali. Per altre è un momento di fatica che sottrae energia e forza. Si tratta però di una caratteristica più maschile che femminile. Gli uomini tendono a caricare quel momento di tensione per la performance da portare a conclusione. E si sentono scarichi, svuotati, dopo averla terminata».
È spesso una questione di interpretazione. «Se il sesso è vissuto in maniera positiva, non come semplice atto meccanico, se si pensa che ci possa regalare un vantaggio, anche la componente mentale ne guadagna. Aumentano vitalità, entusiasmo e creatività», conclude Fabrizi: «Più semplice la scelta di rinunciare alle relazioni sentimentali soprattutto se si pensa che portino con loro complessità e distrazioni dall’obiettivo prefissato».
Simone Fanti – OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2010