SaluteTrapianti

Malformazioni congenite: rimodellato il cranio di un bimbo di un anno

A Treviso l'intervento su un piccolo affetto da plagiocefalia, che avrebbe avuto conseguenze sia estetiche sia sulla crescita del cervello

Un intervento di correzione di una malformazione congenita del cranio di un bambino di meno di un anno è stato effettuato nelle scorse settimane dai sanitari della Usl n.9 di Treviso usando una tecnica di rimodellamento fedele della parte utilizzando un sistema computerizzato. L’intervento è durato cinque ore ed il paziente è stato dimesso sei giorni dopo grazie anche ad un decorso postoperatorio senza alcuna complicanza. La patologia di cui il piccolo era soggetto è la plagiocefalia, un caso che si manifesta una volta su 10 mila ed è connessa alla precoce fusione della sutura coronale. La malformazione nel tempo produce una asimmetria della crescita del capo con conseguenze sia estetiche sia sulla crescita del cervello, con compromissione di funzioni anche di tipo respiratorio, della masticazione ed altre.

Per procedere è stata eseguita una ricostruzione medianteTomografia assiale computerizzata (Tac) trasferita ad un modello in resina sul quale si è eseguita una correzione con una metodica detta del “mirroring”. Da qui si sono riportati gli aggiustamenti studiati sul modello plastico al cranio reale. Con una acquisizione scanner sono state cioè acquisite le dimensioni da riprodurre in fase di osteotomia, cioè di divisione precisa dei frammenti di osso per poter correggere la scatola cranica con precisione numerica.

Gruppo San Donato

Due mani nuove: ora Zion può tornare a giocare

L’uomo dal braccio d’oro: il donatore di sangue che ha salvato la vita a 2 milioni di bambini

Un mini-pacemaker per il feto: così il cuore si cura nell’utero

Tumore al cervello: operato mentre suona la chitarra e canta Yesterday

27/08/2015

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio