Benessere

Rassodare l’interno coscia con esercizi e prodotti

Gli esercizi, i consigli e i cosmetici giusti per snellire la zona critica delle gambe in 4-6 settimane

Per rassodare l’interno coscia, punto critico di moltissime persone, siete ancora in tempo: con esercizi ad hoc, dieta equilibrata e prodotti specifici, nel giro di 4-6 settimane potrete avere gambe snelle e sode. Poco utilizzato nei movimenti quotidiani, dotato di pelle più sottile e spesso soggetta alle smagliature, l’interno coscia cede facilmente anche in giovane età.

Esercizi per rassodare l’interno coscia

Per contrastare questo problema estetico l’attività sportiva è il metodo più efficace. L’ideale è affiancare esercizi specifici per l’interno coscia a delle attività di tonificazione generale delle gambe. I migliori esercizi per rassodare l’interno coscia sono:

Gruppo San Donato

  • Hip abduction distesi
  • Donkey kick con elastico
  • Hip abduction in piedi
  • Palla tra le ginocchia
  • Abduzione gambe con cavigliera

Hip abduction distesi

 

Sdraiatevi su un fianco, inserite una fascia elastica tra le gambe e posizionatela poco sopra alle ginocchia (non direttamente sull’articolazione!). Sollevate il busto e appoggiate le mani a terra. Portate la gamba sopra verso l’alto e spingete fino a raggiungere la massima estensione dell’elastico. Ripetete 20 volte e poi cambiate lato.

Donkey kick con elastico

In posizione di quadrupedia, incastrate la fascia elastica tra i piedi e, tenendo le mani appoggiate a terra, spingete una gamba verso l’alto, come se steste dando un calcio. Ripetete 20 volte e poi cambiate gamba.

Hip abduction in piedi

 

In posizione eretta, inserite la fascia elastica poco sopra alle caviglie (non direttamente sull’articolazione!) e portate una gamba verso l’esterno. Poi riportatela in posizione di riposo. Ripetete 20 volte e poi cambiate arto.

Palla tra le ginocchia per rassodare l’interno coscia

Seduti a terra, inserite una palla medica di piccole dimensioni tra le ginocchia. Spingete le gambe verso l’interno, andando a “schiacciare” la palla con le ginocchia. Se volete, potete contemporaneamente fare delle leggere torsioni col busto, prima a destra e poi a sinistra. Ripetere 10 volte.

Abduzione gambe con cavigliera

Indossate una cavigliera, sdraiatevi, piegate una gamba e distendete l’altra. Sollevate la gamba distesa e portatela verso l’esterno, con il piede a martello, e poi tornate in posizione dritta. Ripetete 10-15 volte e poi cambiate gamba.

Benissimo anche camminata, corsa e aquagym

Potete poi completare il lavoro di tonificazione mirata con un’attività sportiva aerobica, che presti particolare attenzione proprio al rassodamento delle zone critiche in questione. La camminata e la corsa sono le attività più efficaci per il miglioramento estetico delle gambe. Ogni volta che il piede tocca terra si vengono a creare delle vibrazioni all’interno della gamba: questo è il meccanismo di tonificazione più utile. Per rassodare l’interno coscia sono molto validi anche l’aquagym e gli esercizi in acqua, che facilitano un linfodrenaggio naturale e migliorano eventuali inestetismi, come ad esempio la cellulite.

No a diete improvvisate per rassodare l’interno coscia

Non bisogna dimenticare che i problemi dell’interno coscia non sono dovuti solo alla muscolatura poco allenata ma anche a eventuali accumuli di adipe e alla pelle poco elastica. Per questo è necessario seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata. Da evitare le diete improvvisate, con dimagrimenti repentini ed effetto yo-yo, che mettono a dura prova la tonicità della pelle.

Prodotti per rassodare l’interno coscia

L’attività fisica può fare tanto per rassodare l’interno coscia, tuttavia è importante avere un occhio di riguardo anche per la beauty routine di questa zona critica. Innanzitutto si parte dalla pulizia: l’ideale è fare uno scrub sotto alla doccia, che elimini le cellule morte superficiali e prepari la pelle ad accogliere meglio i principi attivi delle creme. Si può anche anche alternare getti d’acqua calda a getti freddi per dare una sferzata tonificante alla pelle.

Poi si passa ai prodotti di applicazione locale. Per motivi di assorbimento transcutaneo sono da prediligere le emulsioni fluide. Si stendono benissimo e richiedono anche un po’ di massaggio per essere assorbite. Queste emulsioni devono essere a base di principi attivi rassodanti, come l’olio di Argan, che ha grandi virtù elasticizzanti e riparative, l’olio di mandorle dolci e l’olio di kigelia africana, dal forte potere rassodante. Altri principi attivi interessanti sono l’equiseto, il fieno greco e le alghe, la vitamina E e la vitamina C. Non dimentichiamo, poi, il ruolo dei peptidi, che sono efficaci come stimolanti cellulari.

Tutina rassodante 

Pijama Pant (79 euro) è il trattamento di Diego Dalla Palma con effetto rassodante total body ad azione urto, ideale per rimodellare la silhouette di gambe, fianchi, vita e braccia. Si tratta di una una tutina cosmetotessile abbinata al prodotto Concentrato Tonificante Modellante a base di Actigym Advanced Release System, che stimola i tessuti cutanei a bruciare più velocemente i grassi in eccesso, incrementandone la tonicità. Questo attivo, legandosi al tessuto della tutina, consente un suo rilascio prolungato nel tempo. Test clinici hanno evidenziato che, in soli 14 giorni e con 14 applicazioni, la riduzione media della circonferenza delle cosce è di 1 centimetro.

Bendaggio drenante

Riducella è il trattamento naturopatico con bendaggi che drena, rimodella e disintossica, da fare in istituto (149 euro, durata di 2 ore) e/o a casa (il kit costa 120 euro). Il fulcro dell’intero metodo è costituito dal trattamento disintossicante che, grazie alla formulazione esclusiva composta da una miscela completamente naturale di sali minerali sottoposti a ionizzazione, viene applicato tramite 28 bende anaelastiche e flebologiche sul corpo del cliente. Per l’effetto osmotico, il tessuto connettivo del corpo, attrae a sé i liquidi in eccesso e le tossine, eliminandoli istantaneamente.

Massaggio anticellulite

Il Sistema Massaggiante in Crema Anticellulite (26,99 euro) di Bottega Verde è una crema fluida che contiene un mix di principi selezionati per combattere su più fronti gli inestetismi cutanei. Tra questi la centella asiatica, l’alga e la linfa di betulla, che migliorano l’aspetto della pelle a buccia d’arancia con un efficace attività detossinante, e i sali del Mar Morto, ricchi di oligoelementi, che intervengono sulla tonicità e levigatezza della pelle. L’erogazione del prodotto avviene attraverso lo speciale applicatore munito di sfere metalliche, che simula un potente massaggio anticellulite, rassodante e linfodrenante.

Crema per rassodare l’interno coscia

La Crema snellente (27,90 euro) di Tecniwork è un prodotto anticellulite ad azione termogenica, che contiene caffeina e carnitina, che agiscono sui cuscinetti adiposi, olio di menta e mentolo, che svolgono un’azione stimolante e tonificante, olio di mandorle dolci, jojoba e burro di karité ad azione elasticizzante ed emolliente. Test clinici hanno evidenziato una normalizzazione del microcircolo cutaneo, una riduzione della circonferenza della coscia, un miglioramento dell’elasticità cutanea e dell’aspetto estetico della cute, con conseguente riduzione degli inestetismi tipici della cellulite.

Azione mirata sui punti critici

Punti critici (13,99 euro) della linea Intense A di Clinians è una crema anticellulite con acido ialuronico, che ridisegna la silhouette concentrandosi sulle zone più ostinate del corpo, come cosce, glutei, braccia, addome. Questo prodotto, dalla texture leggera e che non unge, aiuta a contrastare l’accumulo di grasso, riduce la circonferenza dei punti critici, migliora il microcircolo. Per ottenere beneficio immediato, si può applicare 2 volte al giorno sulle zone da trattare per almeno 4 settimane consecutive. Massaggiare con movimenti circolari fino al completo assorbimento per favorire l’azione drenante.

Trattamento intensivo

Il Benda-collant box plus (140 euro) di Bioline Jatò è un trattamento intensivo di 4 settimane, che riduce l’aspetto degli inestetismi associati alla cellulite e agli accumuli adiposi nelle zone più critiche del corpo, come cosce, fianchi, glutei e pancia. La box, in edizione limitata, contiene Osmo-Drn soluzione salina, mirata agli inestetismi della cellulite e ritenzione idrica di pancia, cosce, fianchi e glutei, Pro-Drn siero booster, ideale da utilizzare in caso di ritenzione idrica e inestetismi della cellulite, Re-Shape siero booster, ad azione d’urto e a effetto termogenico, il Benda-collant lavabile e riutilizzabile che, grazie ad una piacevole azione compressiva e all’effetto occlusivo, aumenta l’assorbimento delle sostanze funzionali, potenziando i risultati del trattamento.

Leggi anche…

Mostra di più

Chiara Caretoni

Giornalista pubblicista, lavora come redattrice per OK Salute e Benessere dal 2015 e dal 2021 è coordinatrice editoriale della redazione digital. È laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha accumulato diverse esperienze lavorative tra carta stampata, web e tv, e attualmente conduce anche una rubrica quotidiana di salute su Radio LatteMiele e sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR). Nel 2018 vince il XIV Premio Giornalistico SOI – Società Oftalmologica Italiana, nel 2021 porta a casa la seconda edizione del Premio Giornalistico Umberto Rosa, istituito da Confindustria Dispositivi Medici e, infine, nel 2022 vince il Premio "Tabacco e Salute", istituito da SITAB e Fondazione Umberto Veronesi.
Pulsante per tornare all'inizio