“Se tieni a qualcuno, fai attenzione ai suoi nei”. E’ questo il messaggio lanciato su Internet dalla nuova campagna virale “Diventa Skin Checker”, promossa da La Roche-Posay per invitare tutti gli utenti del web ad assumere un ruolo attivo nella lotta al melanoma.
Collegandosi al sito dell’iniziativa è possibile intraprendere un percorso educativo interattivo con le 4 regole chiave per imparare a controllare la pelle, la propria e quella dei nostri cari.
1. Controllare i nei è facile come dire ABCDE
Per monitorare i cambiamenti dei nei, tra una visita dermatologica e l’altra, basta usare il metodo ABCDE, sviluppato, approvato e usato dai dermatologi di tutto il mondo. Ogni lettera corrisponde a un aspetto dei nei a cui fare attenzione: A sta per asimmetria, B per bordi, C per colore, D per diametro ed E per evoluzione.
2. L’autoanalisi
Sette veloci step per imparare come effettuare l’autoanalisi dei nei in tutte le zone del corpo: viso, cuoio capelluto, mani, braccia, petto, schiena, parte inferiore del corpo. L’autoanalisi non sostituisce la visita del dermatologo, ma è un’abitudine importante tra una visita e l’altra.
3. Le regole al sole
Tutto quello che c’è da sapere per godere dei benefici del sole evitando i potenziali rischi di un’esposizione non corretta.
4.Conosci il nemico
Una breve spiegazione di cos’è il melanoma e qualche dato sulla sua diffusione.
Una volta terminata l’educazione, l’aspirante Skin Checker dovrà sostenere un breve test di 3 domande sul percorso formativo appena concluso.
Ogni Skin Checker sarà poi chiamato a coinvolgere nell’iniziativa le persone a cui tiene, attraverso una meccanica virale e social. In questo modo si creerà una comunità mondiale di Skin Checkers, visibile sul sito internet e pronta a diffondere l’importante messaggio di prevenzione “Se tieni a qualcuno, fai attenzione ai suoi nei”.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Macchie scure sulla pelle: cosa sono, come si eliminano
Psicodermatologia: la pelle racconta i disturbi della mente