BenessereFitness

L’attività fisica anticellulite

Ideali il nuoto e l'aquagym. Ma per contrastare la buccia d'arancia bastano anche venti minuti al giorno di camminata a passo svelto

L’attività fisica è un importante fattore di prevenzione e di lotta alla cellulite. Avrete ottimi risultati con una sinergia di trattamenti: fanghi e creme, massaggi e dieta. Ma ecco i suggerimenti per fare movimento anticellulite.

CAMMINARE. «Almeno tre volte alla settimana, fate venti minuti di camminata a passo svelto», consiglia Sergio Lupo (puoi chiedergli un consulto), dirigente medico dell’istituto di medicina e scienza dello sport del Coni. «Quest’esercizio migliora l’efficienza del sistema cardiocircolatorio e si riattiva il microcircolo. Nei primi stadi della cellulite sono consigliate tutte le attività di tipo aerobico: a bassa intensità e di lunga durata».
Qualche trucco può aiutarvi:
• parcheggiate l’auto lontano dalla vostra meta;
• scendete da bus, tram o metropolitana una fermata prima e completate il percorso a piedi;
• abituatevi a camminare a passo veloce;
• salite le scale invece di usare l’ascensore;
• salite i gradini delle scale a due a due.

Gruppo San Donato

Leggi i consigli anticellulite in ufficio e in palestra

IN UFFICIO. Ecco qualche consiglio anticellulite mentre siete in ufficio.
• Non restatevene tutta la giornata sedute o ferme in piedi.
• Non accavallate sempre le gambe.

• Per stimolare la circolazione linfatica e venosa, alzatevi e fate due passi ogni venti minuti.
• Cercate di tenere le gambe più alte del bacino.

IN PALESTRA. Quale attività fisica anticellulite? «L’ideale sono nuoto e aquagym», dice Lupo. «Muoversi in acqua è come sottoporsi a un linfodrenaggio per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso».
Se la piscina non vi piace, sì agli esercizi aerobici in palestra, purché l’allenamento sia composto da una prima fase a ritmo serrato che faccia bruciare gli zuccheri e una in cui si mantiene la frequenza cardiaca più bassa, al massimo 130 battiti al minuto, per smaltire la massa grassa. Se preferite stare all’aria aperta, va bene anche la bici.
Per ottenere risultati apprezzabili nel lungo periodo, è consigliabile praticare uno sport due-tre volte alla settimana, per 45 minuti.
Francesca Gambarini – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2009

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio