Dopo le foto senza trucco contro il cancro al seno, sempre sui social network si combatte la battaglia contro la malattia di Crohn. Questa volta l'hashtag è #GetYourBellyOut, promosso dalla pagina facebook ufficiale Crohn’s and Colitis UK Facebook page, che raccoglie le foto caricate dagli utenti. Tutto è cominciato il 21 giugno scorso con Bethany Townsend, aspirante modella di 23 anni che ha postato un selfie in bikini con i sacchetti sull'addome. La ragazza nel 2010 è stata sottoposta a un delicato intervento di colostomia, durante il quale le è stato asportato parte dell’intestino danneggiato e le sono stati applicati i due sacchetti per la raccolta degli escrementi. La foto ha ottenuto 13.000 commenti e 242.000 mi piace su Facebook.
"Non mi aspettavo una reazione del genere, è da pazzi. Sono contenta che la foto abbia contribuito a far conoscere il morbo di Crohn e poi i commenti positivi mi hanno aiutato a diventare più sicura di me visto che dall’intervento a cui mi sono sottoposta devo convivere con i sacchetti per colostomia. La prima volta che mi sono stati consegnati i sacchetti ero devastata, ma la reazione delle persone alla vista di questa foto mi ha aiutata ancora di più ad accettarli", ha dichiarato la ragazza.
Bethany è diventata famosa sul web per il suo coraggio e per la sua volontà di non nascondersi dietro la malattia con cui è costretta a convivere e a combattere da quando aveva solo tre anni. Da questo gesto è nato un movimento più ampio abbracciato da coloro che vivono con la malattia di Crohn e con la colite ulcerosa. Centinaia di persone sono fatte avanti e hanno scattato selfies in costume rivelando i loro sacchetti per la colostomia, un gesto simbolico per sentirsi a proprio agio con il corpo e aumentare la consapevolezza sociale della condizione.
Alice Di Pietro