Ottimiste sul proprio futuro lavorativo, molto romantiche, sicure di sé tanto da non soccombere alle mode del momento, con un modello molto chiaro in mente: Samantha Cristoforetti. Questa la fotografia delle giovani italiane emersa da una ricerca condotta da Vitasnella di Danone, in collaborazione con Duepuntozero DOXA e TNS, che ha coinvolto più di mille donne tra i 15 e i 29 anni.
La figura femminile preferita è Samantha Cristoforetti, l’astronauta prima italiana nello spazio, che stacca in classifica tutte le altre trentenni di successo con una preferenza tra le giovanissime (che hanno tra i 15 e i 19 anni) ben 11 volte superiore a quella accordata a Belen Rodriguez. Le giovani italiane scelgono dunque un modello di donna simbolo di innovazione, sacrificio, capacità di superare traguardi ritenuti impossibili e voglia di avventura, un chiaro segnale dello spirito con cui affrontano la propria vita e il proprio futuro.
Ecco la classifica completa:
1. Samantha Cristoforetti 34%
2. Emma Marrone 7%
3. Ilary Blasi 7%
4. Licia Troisi 7%
5. Federica Pellegrini 6%
6. Maria Elena Boschi 5%
7. Cristiana Capotondi 4%
8. Chiara Maci 4%
9. Flavia Pennetta 3%
10. Belen Rodriguez 3%
Più in generale l’indagine, che nasce nell’ambito del progetto La30ratorio Donna, ha valutato cosa ha in comune una trentenne di oggi, con una di ieri e una di domani, su vari aspetti della vita, dal tempo libero alla famiglia e ai figli, dal lavoro alla moda e alla tecnologia.
Per esempio, riguardo alla famiglia si scopre che chi oggi è ancora molto giovane immagina e sogna che quando avrà trent’anni sarà sposata o convivente (90%), e con figli (70%): dunque una visione romantica e sentimentale della vita, che porta a desiderare in primo luogo una relazione duratura e stabile con un compagno.
Matrimonio e figli restano centrali anche nella vita delle donne che i 30 anni li stanno vivendo oggi o li hanno già superati. Soprattutto i figli sono considerati fondamentali (più del matrimonio o della convivenza) sia dalle trentenni che dalle donne più mature. E per l’85% delle trentenni di oggi e di ieri, la condizione necessaria per formare una famiglia è la stabilità economica.
Infine, le donne, qualunque sia la loro età, hanno una personalità forte che permette loro di guardare alle mode con occhio critico, senza subirle passivamente. L’importante è sentirsi in ordine e bene con se stesse.