Benessere

Via in un’ora le orecchie a sventola

L'intervento per correggere il difetto della cartilagine è veloce e non lascia cicatrici visibili

Le orecchie a sventola sono il risultato di un piccolo difetto della cartilagine del padiglione auricolare, mal modellata o in eccesso. Più raramente derivano da un trauma. In genere, il difetto è bilaterale, ma può anche riguardare una sola parte.
L’unica soluzione è la chirurgia.

Quando operare
Si consiglia di operare verso i quattro, cinque anni, visto che l’orecchio a quell’età è già formato, per evitare problemi psicologici a scuola. Si può ovviamente anche aspettare, se il problema non è molto evidente o non è molto sentito dal bambino.

Gruppo San Donato

L’intervento
Le orecchie a sventola si correggono tutt’e due in una seduta di un’ora, massimo un’ora e mezza. Se necessario, si toglie la cartilagine eccedente, oppure ci si limita a modellare il padiglione e quindi si applicano dei punti che lo mantengano nella posizione desiderata. Fino ai 12-13 anni l’intervento si esegue in anestesia generale con una notte di degenza, poi in anestesia locale e in ambulatorio.
Dopo l’operazione occorre tenere un bendaggio per una settimana ed evitare per un mese attività che danneggino l’orecchio. La cicatrice è posteriore, quindi non visibile.
Vera Donati – OK La salute prima di tutto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Pulire le orecchie? Con la cornetta della doccia

Udito e otosclerosi: cause, sintomi, diagnosi, cure e intervento chirurgico

Pulire le orecchie dei neonati: bastoncini sì, ma con cautela

Boom di otiti di primavera nei bambini. Tutti i consigli

Giornata Mondiale dell’udito: scopri come proteggerlo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio