È possibile ipotizzare quanto un bambino diventerà alto: è sufficiente guardare i genitori, se almeno uno dei due supera in centimetri la media allora ci sono ottime probabilità. Una previsione che oggi può essere affinata dalla genetica, grazie alle informazioni raccolte su oltre 250 mila persone in Europa, Nord America e Australia da un gruppo di ricerca internazionale.
L’altezza dipende per l’80 per cento dai geni, almeno 400 le regioni del DNA coinvolte nello sviluppo ‘verso l’alto’ dell’organismo. Di molte di esse non si conosce ancora il ruolo, altre sembrano influenzare il processo di crescita dello scheletro.
«È risaputo che le persone nate da genitori alti sono predisposti a essere a loro volta alti», ha commentato Tim Frayling della University of Exeter Medical School che ha revisionato lo studio. «Ma sono molto sorpreso di quanto sia complesso il meccanismo.
Abbiamo ora identificato 700 varianti genetiche che sono determinanti e questo può avere anche un impatto reale nel trattamento di patologie che possono essere influenzate dall’altezza come l’osteoporosi o il cancro.». I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nature Genetics e potranno essere utilizzati per il trattamento di malattie influenzate dall’altezza oppure per rassicurare genitori preoccupati dalla scarsa crescita dei figli.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Altezza e peso svelano se il bambino è celiaco
Altezza eccessiva, come aiutare un adolescente in difficoltà
I problemi fisici dati da un’altezza eccessiva
Le donne alte invecchiano peggio, ma la dieta le può “salvare”