Anche cani, gatti, conigli, criceti e uccelli soffrono per il caldo torrido di questi giorni: le elevate temperature e l’umidità possono essere molto pericolose per la loro salute. Colpi di sole e di calore sono sempre in agguato, anche durante una semplice passeggiata al parco. Sono più a rischio i cuccioli, gli animali anziani, le razze brachicefale (come i bulldog e i gatti persiani), gli animali obesi e quelli affetti da malattie cardiocircolatorie e dell’apparato respiratorio.
Per difenderli, basta seguire alcune semplici regole stilate dagli esperti del Ministero della Salute.
- Non lasciate mai cani, gatti e altri animali in auto: non è sufficiente lasciare i finestrini aperti e neanche parcheggiare all’ombra, perché l’abitacolo si riscalda rapidamente.
- Non lasciat gli animali legati in luoghi esposti alla luce diretta del sole.
- Assicuratevi che abbiano sempre a disposizione dell’acqua fresca, soprattutto dopo l’esercizio fisico.
- Evitate di portarli a spasso nelle ore più calde del giorno.
- Portate i cani in spiaggia solo se ci sono condizoni di ventilazione e ombreggiatura favorevoli.
Se sospettate che il vostro amico a quattrozampe presenti sintomi riconducibili al colpo di calore:
- portatelo velocemente in un ambiente fresco e ventilato;
- iniziate a raffreddare il corpo con acqua di rubinetto, docce o panni bagnati sopra il collo, la testa, le orecchie, le ascelle e la regione inguinale (non usare ghiaccio o acqua ghiacciata);
- non fatelo bere a forza;
- consultate nel più breve tempo possibile il medico veterinario;
- monitorate la situazione per le successive 24-48 ore.
In vista della partenza per le vacanze:
- evitate di viaggiare nelle ore più calde e ricordatevi di portare con voi la ciotola per l’acqua e un piccolo asciugamano per rinfrescare il vostro amico in caso di necessità;
- se viaggiate in automobile, assicuratevi che la temperatura all’interno dell’abitacolo non sia né troppo calda né troppo fredda, ed evitate se possibile gli sbalzi di temperatura.