Associazioni

Ciclamini e visite gratuite per combattere la malattia della “pelle dura”

Domenica 27 settembre appuntamento in cento piazze italiane per aiutare la lotta alla sclerodermia

Avere la “pelle dura” non è sempre un modo di dire. Lo sanno bene i pazienti colpiti dalla sclerodermia, una rara malattia autoimmunitaria, cronica e degenerativa, che interessa soprattutto le donne: inizialmente si manifesta provocando l’indurimento e l’ispessimento della cute in zone più o meno estese del corpo, ma poi, col passare del tempo, si estende anche agli organi interni come cuore, polmoni e reni.

In Italia sono circa 70.000 i malati di sclerodermia, soprattutto donne fra i 30 e i 50 anni d’età. Per aiutarli torna anche quest’anno la Giornata del Ciclamino, che da venerdì 25 a domenica 27 settembre colorerà di rosa più di cento piazze italiane con i ciclamini, fiori simbolo di chi resiste alla malattia. A organizzare l’iniziativa è il Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia (GILS).

Gruppo San Donato

«Il ciclamino è un fiore resistente al freddo ma è anche il fiore che richiama il cambiamento di colore delle mani degli ammalati di sclerodermia, il cosiddetto fenomeno di Raynaud», dice Carla Garbagnati Crosti, presidente del Gils. Il fenomeno di Raynaud si manifesta con pallore delle dita di mani e piedi e in alcuni casi può essere associato alla sclerodermia. In ogni caso è un primo campanello d’allarme che deve spingere le persone a sottoporsi a esami diagnostici più approfonditi sebbene in molti casi possa essere isolato: la capillaroscopia e il dosaggio degli autoanticorpi, due esami con cui è possibile diagnosticare precocemente la sclerosi sistemica. In occasione della Giornata del Ciclamino molti ospedali apriranno i loro ambulatori ed effettueranno controlli gratuiti, dalle ore 9 alle 12.

Per scoprire gli ospedali aderenti e le piazze in cui trovare i volontari Gils, è possibile consultare il sito www.sclerodermia.net.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Sclerodermia, la malattia che indurisce la pelle

Dita blu per il freddo?Potrebbe essere malattia di Raynaud

Volontariato: far bene fa star bene

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio