Forse è perché si rischia di berne troppe, considerandole senza calorie. O forse perché «ingannano» il nostro organismo. Fatto sta che, secondo l’American Diabetes Association, le bevande dietetiche fanno crescere il giro vita e aumentare il rischio di diabete.
L’allarme è stato lanciato dall’Ada studi alla mano. La prima ricerca, condotta da The University of Texas Health Science Center San Antonio, ha esaminato lo stato fisico (in particolare altezza, peso e circonferenza della vita) di 474 persone. Secondo i dati, raccolti quattro volte in circa 10 anni, la pancia è cresciuta a tutti. Ma nei bevitori di bevande light è aumentata del 70% in più. Con picchi vertiginosi per gli assidui, che ne assumono due o più al giorno: in questo caso il rotolo all’altezza dell’ombelico è lievitato del 500%.
Come si spiega questa esplosione di ciccia? Per gli studiosi americani, la dolcezza delle bibite light inganna l’organismo, che si aspetta di ricevere molte calorie e reagisce di conseguenza. Studi sugli animali, inoltre, hanno dimostrato che l’assunzione di dolcificanti artificiali spinge a mangiare di più e a prendere peso.
Ma non si tratta solo di aspetto fisico. Secondo un’altra ricerca della stessa università, presentata dall’Ada e condotta su 40 topi, gli animali che assumono aspartame (un dolcificante artificiale presente nelle bibite «diet») dopo tre mesi presentano alti livelli di glucosio nel sangue, tipici del diabete. Non è detto che i risultati sugli umani siano gli stessi, ma sicuramente vale la pena di andare cauti.