Alimentazione

L’acqua gasata gonfia la pancia?

Accade il contrario di quel che si crede: il gas della minerale esercita una pressione in grado di favorire lo svuotamento dello stomaco e il transito del cibo nell'intestino

L’acqua gasata è un’acqua minerale cui è stata addizionata anidride carbonica mentre quella a effervescenza naturale sgorga già leggermente frizzante alla sorgente. «Il loro pregio? Danno una sensazione al palato molto gradevole e fresca, soprattutto d’estate, e sembrano più saporite perché eccitano i recettori del gusto», spiega Massimiliano Imperato, professore incaricato di idrologia e idrogeologia alla Seconda Università di Napoli. «Se la gasatura è potente, le bollicine funzionano anche come un anestetizzante per le papille gustative. Per questo sembra che l’acqua disseti di più. Ma l’effetto dura poco ed è solo questione di gusto, perché tutte le acque dissetano allo stesso modo».
Falso il luogo comune secondo cui la gasata farebbe gonfiare la pancia e farebbe ingrassare. Anzi, il gas esercita una pressione in grado di favorire lo svuotamento dello stomaco e il transito del cibo nell’intestino.
Ma niente bollicine per chi soffre di reflusso gastroesofageo: potrebbero accentuare il bruciore e l’acidità dovuti al cattivo funzionamento dello sfintere che lascia salire il cibo verso l’alto.

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2009

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio