Vedere una donna che piange può intenerire o infastidire un uomo. Ma annusarne le lacrime ha un effetto ben preciso: abbassa il desiderio sessuale di lui. A dirlo è una ricerca israeliana, pubblicata su Science.
Il team di Noam Sobel, un neuroscienziato del Weizmann Institute of Science di Rehovot, ha chiesto ad alcune donne di vedere un film triste e di raccogliere le loro lacrime in una fialetta. Poi sono entrati in gioco gli uomini, che hanno annusato le lacrime o semplice soluzione salina.
Bene: rispetto al gruppo di prova, gli uomini che hanno avuto a che fare con le lacrime vere hanno giudicato le foto di visi femminili meno sexy e si sono dichiarati meno eccitati. Dalle analisi è emerso che c’era meno testosterone nella loro saliva. Inoltre, la risonanza magnetica ha svelato una minore attività nelle aree del cervello coinvolte nell’eccitazione sessuale, come l’ipotalamo.
Insomma, come accade nei topi (le cui lacrime contengono ferormoni), sembra che anche le lacrime umane inviino messaggi chimici. Resta ora da svelare se l’effetto riguardi solo la libido degli uomini o, in generale, il livello di aggressività. E se solo il pianto femminile abbia questo potere.
OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2011