Sessualità

Donne senza coccole: il desiderio cala, la voglia di tradire sale

Lei è tiepida a letto? È la mancanza di preliminari e attenzioni a spegnere la sua voglia di fare l'amore. Lo dice una ricerca americana

La mancanza di preliminari, coccole, tenerezze e giochi erotici prima di un rapporto è una delle cause principali del calo di desiderio femminile.
«Come in un’equazione: una donna che si sente poco desiderata e amata, è anche una donna che perderà presto la voglia di fare l’amore con il suo compagno», spiega Donatella Marazziti (puoi chiederle un consulto), professore associato di psichiatria all’Università di Pisa. E che, col tempo, manifesterà insoddisfazione e desiderio di rivalsa crescenti nei confronti del partner.
«Di fronte alla mancanza di comunicazione a letto oggi le donne si ribellano e, invece che sprofondare nel silenzio e nell’apatia, spesso scelgono una strada alternativa, il tradimento, per tornare ad accendersi e sentirsi soddisfatte», prosegue Marazziti.

Che il calo del desiderio nella coppia tradizionale sia una realtà lo dicono i risultati di uno studio condotto su oltre 65mila donne europee e presentato in Florida al congresso annuale dell’International Society for the Study of Women’s Sexual Health. Il 10% della popolazione femminile a letto è tiepido e avrebbe poca voglia di fare l’amore.
La colpa? Dalle domande poste alle donne attraverso la scala di valutazione del desiderio, il Decreased Sexual Desire Screener, si evince che la responsabilità è spesso di compagni frettolosi e sbrigativi, che vivono il sesso in modo abitudinario e distratto, senza condividere le emozioni. Con il risultato che anche l’altra metà della coppia perde progressivamente interesse nel sesso e il rapporto in toto viene messo in discussione.
Amanda Giobbe – OK La salute prima di tutto

Gruppo San Donato

Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2010

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio