Benessere

Lavanda, profumo d’intesa: il suo aroma aumenta la fiducia negli altri

Il fiore simbolo della Provenza può essere usato come “arma” nella contrattazione, ma anche per creare spirito di squadra nello sport e per conquistare nuovi clienti

Volete chiedere un aumento di stipendio al vostro capo? Provate ad irretirlo spruzzando in ufficio profumo di lavanda: pare infatti che l’aroma di questo coloratissimo fiore provenzale sia in grado di aumentare non soltanto il relax, ma anche la fiducia e la buona predisposizione verso gli altri. Lo rivela uno studio dell’università olandese di Leida coordinato da due ricercatrici italiane, Roberta Sellaro e Lorenza Colzato. I risultati sono pubblicati sulla rivista Frontiers in Psychology.

«La lavanda – spiega Roberta Sellaro – è nota per le sue proprietà rilassanti e studi precedenti indicano che il rilassamento può facilitare comportamenti sociali riducendo la ‘distanza’ percepita tra se stessi e gli altri. In altre parole, uno stato di rilassamento dovrebbe portarci a percepire l’altro come più simile a noi influendo positivamente sui nostri comportamenti. Seguendo questa logica, abbiamo ipotizzato che la lavanda potesse aumentare la fiducia negli altri».

Gruppo San Donato

Per osservare gli effetti del suo aroma sul nostro comportamento, i ricercatori hanno testato tre gruppi di partecipanti, a cui è stato chiesto di svolgere il cosiddetto ‘trust game’ (gioco della fiducia) in tre stanze separate: nella prima era stato diffuso l’aroma di lavanda, nella seconda quello di menta, mentre nella terza stanza non c’era alcun profumo. Ad ogni partecipante sono stati consegnati 5 euro ed è stato chiesto di scegliere se dare o meno dei soldi ad un’altra persona: dalla somma donata è stato possibile quantificare il livello di fiducia reciproca.

I risultati hanno evidenziato che i partecipanti che svolgevano il test nella stanza profumata di lavanda cedevano molti più soldi al loro compagno rispetto agli altri. Una buona notizia per chi fa della negoziazione il proprio mestiere, ma non solo. «Questi risultati – commenta Sellaro – potrebbero avere applicazioni interessanti in diversi contesti»: potrebbero bastare due gocce di olio essenziale di lavanda in un diffusore per facilitare la vendita di un prodotto oppure per promuovere lo spirito di squadra nello sport.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio