«È utile soprattutto nei casi di insonnia di origine nervosa: favorisce il riposo notturno agendo come blando sedativo del sistema nervoso centrale con una tossicità molto bassa», spiega Daniela Giachetti, presidente della Società italiana di fitoterapia.
• Come. In erboristeria si trovano le foglie dal profumo molto gradevole. «Un infuso con 2-3 g di droga (in fitoterapia equivale a pianta secca) può essere preso anche due-tre volte al giorno», continua la fitoterapeuta. In farmacia la melissa è acquistabile anche sotto forma di tintura, senza bisogno di ricetta medica: 2-6 ml da diluire in un bicchiere d’acqua anche per tre volte al giorno. In farmacia, parafarmacia ed erboristeria si trovano integratori a base di melissa o miscele di più estratti. Si raccomanda sempre di seguire le indicazioni sulla confezione.
• Attenti a… È sempre consigliabile limitare l’utilizzo della melissa al bisogno e non per periodi prolungati. Non ha particolari controindicazioni, salvo possibili fenomeni di sensibilità individuale. Anche se diversi studi ne hanno accertato l’elevato grado di sicurezza tossicologica, è preferibile non assumerla senza controllo medico durante la gravidanza e l’allattamento.
Gianni Di Lascio – OK Salute e benessere