BenessereFitness

Pancia piatta con il karate di Sara Cardin

Per avere addominali invidiabili e un corpo tonico, fai gli esercizi proposti dalla campionessa mondiale Sara Cardin

Le arti marziali sono ideali per avere muscoli forti e allungati. Scolpiscono il corpo grazie ai loro movimenti, che aiutano anche il nostro benessere psicologico. Eseguire spesso alcuni movimenti che impariamo a fare sempre meglio, ci permette anche di rilassarci e non pensare alla nostra quotidianità. Avere la pancia piatta con il karate si può, oltre a tonificare tutta la muscolatura. È quanto assicura la veneta Sara Cardin, classe 1987, medaglia d’oro ai campionati mondiali di Brema 2014 nella specialità del kumite, che consiste nel combattimento con un avversario.

Pancia piatta con il karate

«Gli esercizi di preparazione e allenamento sono estremamente vari, e impongono di usare tutti e quattro gli arti», spiega l’atleta, che in questo servizio per OK illustra un circuito di allenamento tipo, da eseguire anche a casa propria. «Per questo sviluppa una muscolatura omogenea che rende il fisico tonico e asciutto, come ogni donna sogna di avere. Gambe, braccia, addome e schiena lavorano con movimenti rapidi che aumentano la velocità di contrazione muscolare potenziando e tonificando, senza però accrescere eccessivamente la massa».

Gruppo San Donato

Sara Cardin precisa che a essere maggiormente sollecitati sono i glutei, che imprimono una grossa accelerazione agli arti inferiori e alla velocità di spostamento del corpo, e l’addome, che aiuta a mantenere la postura e quindi anche a migliorarla. Questo allenamento va effettuato tre volte a settimana, preceduto da 5-10 minuti di riscaldamento iniziale. Con il tempo è possibile ripetere il circuito due volte di fila.

Pancia piatta con il karate e schiena elastica

Pancia piatta con il karate schiena elastica
Posizione di partenza

Abbracciando le caviglie, i piedi appoggiati a terra e le ginocchia sollevate, appoggia la fronte sulle ginocchia (A – posizione di partenza).

schiena elasticaSdraiati a pancia in su, solleva il bacino (B).

schiena elastica 3Effettua una torsione verso destra allungando il braccio sinistro sopra la testa (C). Ripeti torcendo il busto dall’altro lato. Esegui da 6 a 10 volte per lato. Aiuta a potenziare e controllare i muscoli del tronco: addominali, dorsali e lombari.

Pancia piatta con il karate: gli esercizi per l’addome

addome piattoSdraiata a pancia in giù, le mani a terra all’altezza delle spalle (a).

pancia piattaStendi le braccia sollevandoti e spingendo la testa all’indietro (B). Mantieni la posizione 30-40 secondi. Esegui una volta sola. Questo esercizio aiuta ad allungare l’addome.

Gli esercizi per avere gambe toniche

gambe tonicheIn piedi con le mani appoggiate al muro, il piede sinistro orientato a sinistra e la gamba flessa, la gamba destra piegata a 90° (prima foto), portala verso l’alto (seconda foto) più che puoi mantenendo la posizione per 3 secondi, poi torna a quella iniziale. Ripeti da 6 a 10 volte per lato. Potenzia glutei e abduttori.

Gli esercizi per tonificare i glutei

torsioneIn posizione seduta con la gamba sinistra distesa, la destra con il ginocchio contro il torace e il piede appoggiato al lato esterno del ginocchio opposto, effettua una torsione del busto in senso antiorario (A).

glutei toniciMantieni la posizione 30-40 secondi e ripeti dall’altra parte (B). Esegui una volta sola. Aiuta ad allungare i muscoli dei glutei.

Pancia piatta con il karate ma anche braccia e spalle più potenti

braccia e spalleIn posizione prona, con le ginocchia larghe e le piante dei piedi vicine, mani appoggiate vicino alle spalle (a).

Braccia e spalle tonicheStendi le braccia sollevando il tronco e il bacino e rimanendo in appoggio sulle ginocchia (B). Ripeti da 6 a 10 volte. Potenzia le braccia e i muscoli della spalla.

Pettorali allungati

pettoraliIn piedi vicino a una parete, stendi il braccio destro orizzontalmente sopra al petto e appoggialo sull’altro piegato a 90°, il quale lo accompagna verso il tronco (prima foto). Mantieni la posizione 30-40 secondi. Poi porta il braccio destro indietro e appoggialo al muro, sempre tenendolo disteso, torcendo il busto dalla parte opposta (seconda foto). Mantieni la posizione 30-40 secondi. Ripeti dall’altro lato. Esegui una volta sola. Aiuta ad allungare il tricipite-deltoide posteriore e il pettorale-deltoide anteriore.

Cosce rinforzate

esercizi per le cosceParti dalla posizione Shikodachi (posizione del cavaliere), con le gambe divaricate e flesse, i piedi orientati all’esterno a 45°, il busto eretto e le braccia piegate con i pugni chiusi all’altezza dei fianchi (prima foto). Salta in alto stendendo e avvicinando le gambe (seconda foto) e scendi tornando nella posizione iniziale (terza foto). Ripeti da 6 a 10 volte. Potenzia quadricipiti e glutei.

Pancia piatta con il karate e massima flessibilità

STRETCHINGIn ginocchio, con la gamba sinistra distesa all’indietro e il collo del piede appoggiato a terra (a).

flessibilitàRuota la gamba sinistra fino a portare il piede prima in direzione orizzontale (B).

massima flessibilitàPoi verticale, flettendo il busto verso la gamba stessa (C). Mantieni ogni posizione per 20-30 secondi, poi torna a quella di partenza con un intra-rotazione e ripeti dall’altro lato. Esegui una volta sola. Migliora la flessibilità delle articolazioni delle anche.

Foto di Valentino Catalani 

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio