AlimentazioneBambini

Patatine, hot dog, crocchette e bibite gasate… e i bambini diventano obesi

Uno studio americano identifica i cibi maggiori responsabili dell'obesità nei bambini. Una conferma che fritti, hamburger e bevande dolci sono quelli più a rischio e andrebbero evitati

Sacchetti di patatine, patate fritte o al forno, cioccolato, crocchette di pollo o pesce fritti e naturalmente le bibite: sono questi alcuni dei cibi principalmente responsabili dell’obesità nei bambini secondo quanto suggerito da uno studio pubblicato sulla rivista Health Affairs. Si tratta del primo studio a guardare nel tempo l’effetto del consumo di diverse categorie di cibi sull’aumento e sulla diminuzione di peso in un campione di quasi 4700 bambini coinvolti quando avevano sette anni e seguiti fino all’età di 13.

Condotto presso la Duke University, a Durham, Nord Carolina, lo studio evidenzia che una delle minacce maggiori in termini di aumento di peso è rappresentata dalle patatine che hanno un’alta densità calorica (fino a 574 calorie per 100 grammi) e un basso indice di sazietà; in altri termini sono ipercaloriche e saziano poco per cui ne mangi molte e chiaramente una tira l’altra.

Gruppo San Donato

Gli esperti hanno esaminato i “diari alimentari” dei bambini per vedere le diverse categorie di cibo consumate. Ogni tre anni hanno visitato i piccoli e correlato le loro “misure”, peso altezza e indice di massa corporea, con la loro alimentazione. Cibo per cibo, gli esperti hanno visto che i cibi che fanno ingrassare di più sono le patatine in sacchetto, fritte o al forno, la carne lavorata (ad esempio hot dog, hamburger etc) il pesce o la carne fritti panati, come le crocchette. Naturalmente non si salvano nemmeno le bevande zuccherate. E non aiutano la perdita di peso neppure i cibi cosiddetti light o low-fat.

Invece correla con la perdita di peso il consumo di cereali integrali e ad alto contenuto di fibre. Secondo gli esperti questo studio oltre a confermare il ruolo deleterio per la salute del cibo spazzatura, indica anche strategie per favorire il dimagrimento dei bambini puntando all’eliminazione di certe categorie di cibi piuttosto che a diete ferree e difficili da seguire.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Obesità: «Mio figlio è grasso? Non è vero!» Il 75% dei genitori nega la realtà

Cibo e bambini: «Non mi piace, non lo voglio!». E’ la neofobia alimentare

4 bambini su 100 hanno la pressione alta

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio