Alimentazione

Polenta, sana e genuina

Diciottesimo appuntamento con l'iniziativa della Fondazione Umberto Veronesi al 94° Giro d'Italia: si parte dalla Valtellina, patria del piatto a base di grano saraceno

Diciottesima tappa della salute (LEGGI) al 94° Giro d’Italia, a cura della Fondazione Umberto Veronesi, con OK media partner dell’iniziativa. Oggi si va da Morbegno a San Pellegrino Terme (151 km in Lombardia): partenza dalla Valtellina, patria della polenta di grano saraceno.

GUARDA TUTTE LE TAPPE

Gruppo San Donato

La polenta è un antichissimo piatto a base di farina di cereali, conosciuto nelle sue diverse varianti pressoché in ogni regione, ma che ha costituito per lungo tempo l’alimento base della dieta lombarda. E i lombardi infatti li si chiama scherzosamente anche polentoni.

Le prime polente fatte di farro erano un piatto degli antichi romani (in latino far da cui deriva farina) che costituiva e costituisce tuttora la base della dieta mediterranea. Ovviamente, prima dell’introduzione del mais, che è un cereale portato dall’America, la polenta veniva prodotta esclusivamente con altri cereali come orzo, segale, miglio, il grano saraceno.

Oggi le polente prodotte con tali cereali sono più rare, specie in Europa, ma non nel nostro paese. E in Valtellina si conserva gelosamente come patrimonio unico e irripetibile il grano saraceno col quale si realizzano i pizzoccheri ricchi di verdure (verze, patate e coste) conditi con burro, salvia, aglio e formaggio casera.

La polenta è insomma la protagonista di molte cucine italiane e riveste un ruolo importante nei primi piatti, in accompagnamento dei secondi ed anche nei dolci, con innumerevoli preparazioni popolari che la arricchiscono con zucchero, uova, miele, frutta secca e fresca.
OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2011

Chiedi un consulto ai nutrizionisti di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio