Foglietti, appunti sparsi e quadernini non servono più per monitorare l’andamento dei sintomi dell’apparato urinario. Si assumono troppi liquidi? Le terapie fanno effetto? Una certa alimentazione migliora o peggiora la sintomatologia? Questo e tanto altro ancora può essere annotato nel nuovo diario minzionale elettronico di “UroNote”, la nuova applicazione gratuita per smartphone e tablet messa a punto dagli specialisti della Società Italiana di Urodinamica (SIUD).
«L’app UroNote – spiega il presidente della SIUD, Enrico Finazzi Agrò – è stata ideata per rendere più facile e veloce la registrazione dei segni e sintomi in chi deve fare i conti con la cistite, un disturbo che colpisce quasi il 30% delle donne adulte nel corso di un anno, o con altri disturbi del basso apparato urinario».
Grazie all’applicazione è possibile registrare i principali parametri, come orario e numero delle minzioni, volume dell’urina, intensità dello stimolo, urgenza, intensità del dolore e quantità delle perdite. Tutte queste informazioni possono poi essere inviate direttamente al medico attraverso una semplice e-mail, in modo da velocizzare la diagnosi e monitorare efficacemente le terapie.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cistite: dai sintomi alle cure, ecco cosa fare
Cistite: nella maggior parte dei casi l’antibiotico non serve
Cistite: dalle cause alla diagnosi alle cure, ecco come affrontarla nel modo giusto
Cistite interstiziale: cause, sintomi, diagnosi, cure
Cistite, d’estate il picco di infezioni
Mirtillo: potente come un farmaco contro la cistite