AlimentazionePrevenzione

Umore sotto le scarpe? Prova con i probiotici

Riducono i cattivi pensieri e il rischio depressione

Avete il morale sotto terra e la mente affollata di brutti pensieri? Provate con i probiotici. Rafforzare i batteri “amici” nell’intestino aiuta anche la mente, contribuendo a ridurre il rischio di depressione. È quanto dimostra uno studio dell’Università di Leiden, in Olanda, pubblicato sulla rivista Brain, Behaviour and Immunity.

I ricercatori hanno reclutato 40 uomini e donne sani, dividendoli in maniera casuale in due gruppi di 20. Al primo gruppo sono state date bustine contenenti Lactobacillus, Lactococcus e ceppi di Bifidobacterium da prendere ogni giorno per quattro settimane, mentre agli altri sono state date delle bustine contenenti un placebo identico per colore, gusto e odore. All’inizio dello studio e al termine delle quattro settimane tutti hanno compilato un questionario dettagliato che gli psicologi usano per valutare la suscettibilità di una persona alla depressione.

Gruppo San Donato

Dai risultati è emerso che l’assunzione dei probiotici aveva ridotto i pensieri aggressivi e la “ruminazione mentale”, cioè quella forma di pensiero ossessivo che può trasformarsi in depressione. Anche se lo studio non chiarisce quali siano i meccanismi biologici alla base di questo effetto sul cervello, una ricerca precedente aveva dimostrato che i batteri intestinali possono influenzare i livelli di triptofano, un aminoacido che l’organismo utilizza per la produzione dell’ormone della felicità, la serotonina.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio