BellezzaBenessere

Nell’arancia rossa il segreto per una pelle sempre giovane

Il suo succo è ricco di antiossidanti: usato nelle creme di bellezza, protegge dagli eritemi e dai danni del fumo

Buone da mangiare, buone da spalmare. L’arancia rossa è un vero elisir di giovinezza per la nostra pelle. Il suo succo contiene infatti preziose sostanze antiossidanti capaci di proteggere l’epidermide dai danni provocati dal sole e dal fumo delle sigarette. Lo hanno scoperto i ricercatori del Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, che nel loro centro di Acireale stanno proprio mettendo a punto una crema a base di arance rosse.

Arancia rossa: le varietà migliori

Al centro dei loro studi ci sono tre varietà in particolare: arance Tarocco, Moro e Sanguinello. Test di laboratorio hanno dimostrato che l’estratto concentrato di questi frutti rossi ha un effetto foto-protettivo decisamente migliore rispetto ad un altro antiossidante naturale, il tocoferolo, comunemente utilizzato in cosmetica.

Gruppo San Donato

Il Red Orange Extract

«L’elisir di lunga vita per la pelle si chiama ‘Roe’, Red Orange Extract» spiega Paolo Rapisarda, direttore del Crea Agrumi «Ed è ottenuto dal succo e dai sottoprodotti della trasformazione degli agrumi pigmentati, con circa il 20% di ingredienti attivi ricco in antocianine, flavanoni, acidi idrossicinnamici e vitamina C. Tutte sostanze antiossidanti naturalmente presenti nel frutto fresco».

L’azione protettiva dell’arancia rossa

La capacità antiradicalica del Roe è stata dimostrata applicando l’estratto di arance rosse direttamente sulla pelle di alcuni volontari con eritemi indotti da lampade Uv. Il Roe è stato in grado in poco tempo di inibirli, evidenziando un’ottima attività fotoprotettiva.  Un altro studio ha dimosrato anche l’attività antinfiammatoria del Roe per la protezione dell’organismo dall’attacco dei radicali liberi generati dal fumo delle sigarette. I risultati ottenuti sono stati molto incoraggianti.

 

«L’estratto ha mostrato interessanti proprietà antinfiammatorie», aggiunge Rapisarda. «Potrebbe avere un impiego dermatologico per uso topico e mitigare le conseguenze di alcune patologie infiammatorie della pelle».

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio