Dieta a cura di Pier Luigi Rossi, docente di scienza dell’alimentazione e tecniche dietetiche all’Università degli Studi di Bologna.
Questa dieta dell’orzo consente di perdere circa due chili in una settimana dopo gli stravizi estivi. Il programma (con ricette per differenziate l’uomo e per la donna) prevede sei giorni a base di piatti prevalentemente proteici (con alto contenuto di proteine) e una giornata, il venerdì, che consente un recupero di carboidrati.
Appena svegli
Al mattino, appena giù dal letto, bevi due bicchieri di acqua minerale. Controlla l’etichetta: il residuo fisso secco deve essere superiore a 500 milligrammi per litro.
– Non farti mancare la bevanda a base di orzo, che di quando in quando potrai sostituire con un’altra tisana.
Le regole
– Durante la giornata spezza la fame con un frutto fresco.
– Ai pasti principali mangia sempre molta verdura, sia cotta che cruda, per garantire un adeguato apporto di fibre, acqua, minerali e vitamine.
– Dopo cena, bevi una tisana al finocchio dolce per facilitare la digestione. Si prepara con un cucchiaio di questa pianta, che puoi comprare in erboristeria, lasciato per 15 minuti in infusione in 200 millilitri d’acqua bollente.
– Preferisci al pane di grano tenero quello di segale, che puoi anche fare a casa.
– Limita il più possibile il sale e condisci i tuoi piatti con erbe aromatiche a piacere, utili anche per il loro alto potere antiossidante.
– Condisci i tuoi piatti con poco olio extravergine d’oliva, senza superare la quantità di 15 grammi a pasto (tre cucchiaini).
Usa il centimetro per il girovita
Per controllare il tuo dimagrimento, oltre alla bilancia puoi usare anche il metro per misurare la circonferenza alla vita, all’altezza dell’ombelico e dei fianchi. Mentre il peso può risentire della variazione di acqua all’interno del corpo, solo la riduzione dei centimetri ti dà una corretta indicazione della perdita di grasso.
LUNEDÌ
Colazione: un caffè d’orzo, uno yogurt magro (200 gr) con fiocchi di avena (30 gr).
Spuntino: spremuta fresca di 2 arance e 1 limone.
Pranzo: insalata croccante di sedano e iceberg (porzione libera), filetto di tacchino in insalata, patate lessate (200 gr per lei, 250 per lui, pesate crude) con prezzemolo tritato finemente.
Merenda: una tazza di orzo caldo non zuccherato e un frutto fresco di stagione a piacere (150 gr).
Cena: insalata di radicchio (porzione libera), porzione libera di crema di piselli e lattuga, merluzzo (150 gr per lei, 180 per lui) con pinoli e noci.
MARTEDÌ
Colazione: un caffè d’orzo, due crostini integrali, un cucchiaino di miele e un frutto fresco di stagione a piacere (150 gr).
Spuntino: un frutto fresco di stagione a piacere (150 gr).
Pranzo: insalata di indivia e riccia (porzione libera), costoletta alle erbe aromatiche di maiale magro (120 gr per lei, 130 per lui), barbabietole rosse cotte (porzione libera), pane di segale o frumento (30 gr per lei, 40 per lui).
Merenda: una tazza di orzo caldo non zuccherato e un frutto fresco di stagione a piacere.
Cena: insalata di rucola, mele e noci, insalata di pollo (120 gr per lei, 130 per lui) e fagioli, bietole lessate (porzione libera), pane di segale o frumento (30 gr per lei, 40 per lui).
MERCOLEDÌ
Colazione: un caffè d’orzo, uno yogurt magro (200 gr) con due cucchiai di cereali integrali.
Spuntino: due kiwi.
Pranzo: insalata di rucola e valeriana (porzione libera), spezzatino di coniglio ai funghi (130 gr di carne per lei e 150 per lui), broccoli al vapore (porzione libera), pane di segale o frumento (30 gr per lei, 40 per lui).
Merenda: una tazza di orzo caldo non zuccherato e un frutto fresco di stagione a piacere (150 gr).
Cena: insalata di lattuga e patate lesse, crema di topinambur (porzione libera), scamorza al forno (70 gr per lei, 100 per lui).
GIOVEDÌ
Colazione: un caffè d’orzo, uno yogurt magro (200 gr) con fiocchi di avena (30 gr).
Spuntino: una pera.
Pranzo: insalata di sedano, carota, indivia e noci (porzione libera), tagliata di vitellone (120 gr per lei, 130 per lui) alle erbe aromatiche, finocchi lessati (porzione libera), pane di segale o frumento (30 gr per lei, 40 per lui).
Merenda: una tazza di orzo caldo non zuccherato e un frutto fresco di stagione a piacere (150 gr).
Cena: insalata di radicchio rosso e verde (porzione libera), minestrone con orzo (porzione libera), trancio di pesce spada (150 gr per lei, 200 per lui), con capperi e olive (vedi ricetta).
VENERDÌ
Colazione: una caffè d’orzo, due crostini integrali, un cucchiaino di miele e un frutto fresco di stagione a piacere (150 gr).
Spuntino: una spremuta di pompelmo rosa o di due arance e un limone.
Pranzo: insalata di soncino e carote (porzione libera), riso integrale (70 gr per lei, 80 per lui) con gamberetti, cavolfiore lessato (porzione libera).
Merenda: una tazza di orzo non zuccherato e una mela.
Cena: insalata di puntarelle con alici, passato di ceci con farro e rosmarino (porzione libera), insalata di spinaci con aceto e yogurt (porzione libera).
SABATO
Colazione: un caffè d’orzo, tre biscotti secchi e un frutto di stagione a piacere.
Spuntino: due mandarini.
Pranzo: cous cous con straccetti di pollo (100 gr per lei, 120 per lui) e fagioli cannellini, cipolle rosse al forno (porzione libera).
Merenda: una tazza di orzo non zuccherato e un frutto fresco di stagione a piacere (150 gr).
Cena: insalata di valeriana, finocchi e rucola (porzione libera), crema di carciofi, orzo e patate (porzione libera), orata al forno (un’orata per lei e una per lui).
DOMENICA
Colazione: un caffè d’orzo, uno yogurt magro (200 gr) con fiocchi di avena (30 gr).
Spuntino: una spremuta fresca di due arance e un limone o un frutto fresco di stagione (150 gr).
Pranzo: miglio (70 gr per lei, 80 per lui) alle verdure, lombo di agnello arrosto con rosmarino (120 gr di carne per lei e 130 per lui), carciofi al vapore con prezzemolo (porzione libera), pane di segale o frumento (30 per lei, 40 per lui).
Merenda: una tazza di orzo non zuccherato e 1 mela.
Cena: insalata di ortaggi crudi (porzione libera) con farro lessato (pesato cotto: 70 gr per lei, 80 lui) e mozzarella a cubetti (60 gr per lei, 80 lui), pane di segale o frumento (30 gr per lei, 40 lui).