Il cervello ci fa pensare, sognare, inventare, amare. È l’organo più complesso che abbiamo. Regola e controlla tutto, funzioni e comportamenti: dai più semplici, come la fame e la sete, fino ai più complicati, come il pensiero, la creatività, le speranze e le emozioni.
Al cervello tuttavia dedichiamo meno attenzione che alla manutenzione del resto corpo. Forse perché della forma fisica sappiamo ormai parecchio, mentre su come mantenere in forma la mente sappiamo poco.
«Il cervello è l’essenza della nostra persona e della nostra vita e più la nostra vita è ricca di relazioni, emozioni, contatti e stimoli, meglio si mantiene il nostro cervello», afferma il neurologo Giancarlo Comi, dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano. «Se abbiamo ben esercitato e arricchito il cervello nel corso della nostra vita – aggiunge – ne vedremo i frutti nell’età avanzata».
Ecco perché nasce Brainzone: un progetto per conoscere il cervello e imparare a prendersene cura, realizzato da Novartis Pharmaceuticals con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN), dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e di Parkinson Italia Onlus.
Fulcro dell’iniziativa è il sito www.brainzone.it, un contenitore ricco di informazioni, una piccola enciclopedia che spiega con un linguaggio semplice e diretto cos’è il cervello, come è fatto e come funziona.
Brainzone, però, non offre solo teoria. Parte integrante del progetto è la piattaforma Train Your Brain, che propone esercizi di allenamento mentale mettendo alla prova gli utenti rispetto a cinque diverse abilità: matematica, velocità, linguistica, mnemonica e spaziale.
Oltre alle informazioni e agli esercizi per mantenere il cervello sano, Brainzone si occupa anche di alcune malattie che possono colpirlo, come quelle neurodegenerative: sclerosi multipla, Parkinson e Alzheimer. L’obiettivo è fornire ai pazienti e ai loro familiari le informazioni fondamentali per riconoscere la patologia e imparare a gestirla al meglio.
Un focus particolare è dedicato all’atrofia cerebrale, la perdita di volume del cervello, che avviene in modo fisiologico con l’invecchiamento o può essere accelerata in presenza di alcune di queste patologie.
Altro obiettivo della campagna Brainzone è favorire la nascita di un vero e proprio movimento a favore della salute del cervello e diffondere un messaggio di cultura e prevenzione. A questo scopo, è stato realizzato Flashbrain, un innovativo “digital flash mob” al quale gli utenti potranno registrarsi per caricare un proprio video nel quale replicheranno con la testa i movimenti mostrati in un tutorial.