AlimentazioneDieta

Dieta: perché non riesco a perdere peso?

Una ricerca internazionale spiega perché alcune persone dimagriscono molto più velocemente di altre

Molte persone anche se seguono una dieta dimagrante non riescono a dimagrire. Questo è uno dei motivi che porta tanti in sovrappeso a smettere di seguire un’alimentazione corretta. Per capire perché un regime alimentare aiuti una persona a perdere peso e altre no, si sono messi al lavoro i ricercatori dell’Università di Pisa e dei National Institutes of Health degli Stati Uniti. La rivista scientifica Metabolism Clinical and Experimental ha pubblicato i risultati della ricerca. Insomma ora abbiamo una risposta scientifica alla domanda: perché non riesco a perdere peso?

Non riesco a perdere peso: dipende dalla risposta individuale di ognuno di noi

Il team di ricerca ha analizzato i dati di 11 persone sane ma in sovrappeso. Si trovavano tutti nel National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases a Phoenix, in Arizona. I ricercatori hanno misurato la loro spesa energetica per 24 ore in una camera metabolica durante una dieta ipocalorica di sei settimane che riduceva del 50% il fabbisogno energetico giornaliero individuale.

Gruppo San Donato

Perché ci sono grandi differenze tra le persone che seguono la stessa dieta?

I risultati dimostrano che si capisce subito se una dieta funzionerà o meno a lungo termine. È infatti la risposta metabolica all’inizio della dieta a determinare la perdita di peso nel tempo. Dal punto di vista quantitativo, se il metabolismo si riduce di 100 kcal al giorno questo si traduce in media in 2 kg di peso non perso dopo sei settimane di dieta.

Non riesco a perdere peso: il problema del metabolismo risparmiatore

“Ognuno di noi possiede uno specifico profilo metabolico. Alcuni soggetti hanno un metabolismo più “risparmiatore” rispetto ad altri. Questo vuol dire che riducono maggiormente il loro consumo energetico giornaliero quando diminuiscono il loro introito calorico come, ad esempio, durante una dieta ipocalorica. Questi soggetti tendono quindi a perdere meno peso nel tempo dato che il loro organismo riduce molto il suo consumo energetico. Pertanto la dieta ipocalorica in questi soggetti perde la sua efficacia in termini di calo di peso corporeo nel corso del tempo”.  Paolo Piaggi è bioingegnere dell’Ateneo pisano e autore senior dello studio.

Non riesco a perdere peso: se accade bisogna fare più attività fisica

“L’efficacia della dieta ipocalorica per perdere peso dipende strettamente dal nostro specifico profilo metabolico. Sapere se rientriamo più nella tipologia di metabolismo più “risparmiatore” o più “dispendioso” può aiutarci a identificare i soggetti in cui la dieta ipocalorica avrà un maggior effetto sulla perdita di peso rispetto ad altri che devono invece supplementare la dieta con, ad esempio, un’aumentata attività fisica per innalzare il loro dispendio energetico e poter efficacemente perdere peso”.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio