Gli uomini imprecano quando pensano alla rasatura quotidiana. Si consolino così: il rito mattutino della barba li mantiene più giovani.
Già, il passaggio della lama sulla cute favorisce il ricambio cellulare, perché stimola la circolazione del sangue nei capillari e rimuove gli strati cornei più esterni. Il risultato è un’epidermide più liscia e con una minore probabilità di essere solcata dalle rughe.
Lametta o rasoio elettrico? Lametta!
Qual è lo strumento migliore? La lametta.
«Anche se in un primo momento potrebbe sembrare meno irritante, il rasoio elettrico può favorire la comparsa di infiammazioni e di irritazioni», spiega Paolo Pigatto, responsabile del servizio di dermatologia allergologica del Policlinico di Milano. «Il perché è presto detto: il movimento continuo e veloce delle lame provoca un riscaldamento della pelle che ne facilita l’irritazione».
Il rasoio elettrico, inoltre, non richiedendo l’uso della schiuma da barba (la rasatura avviene, come si dice, a secco) fa aumentare il rischio di microabrasioni, che diventano facili porte di accesso per i batteri e per le sostanze che possono provocare allergie.
Va detto poi che, mentre la lametta si butta via dopo qualche rasatura, le lame del rasoio sono permanenti e spesso diventano il ricettacolo di microrganismi e frammenti di pelle e pelo, con un possibile rischio di infezioni. Il rasoio elettrico deve essere considerato, dunque, come una extrema ratio, da usare solo quando non c’è tempo per il rituale classico.
Hai l’acne? Cautela
Anche la lametta, comunque, va usata con cautela. Se si soffre di acne, sarebbe meglio evitare di radersi e aspettare che le pustole guariscano, altrimenti si rischia di diffondere l’infezione.
Lametta sì, ma con circospezione, anche quando si ha un pelo ispido e riccio. Perché possono crearsi i fastidiosissimi peli rientranti. Per prevenirli basta mettere al bando il contropelo e applicare prodotti antisettici saponosi prima della schiuma da barba. Se si formano i peli rientranti, c’è solo un modo per eliminarli: uno a uno con la pinzetta.
Massimo Barberi – OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2010