Prof. Antonino Di Pietro
Direttore Scientifico di OK Salute
Il coronavirus è il nuovo invisibile nemico che ci fa capire quanto l’uomo sia fragile di fronte ai pericoli della natura. Il virus entra nelle cellule e si riproduce molto velocemente fino a quando esse si rompono liberando miliardi di nuovi virus che vanno a infettare altre cellule. I tessuti preferiti dal virus sono quelli polmonari, infatti il rischio maggiore è rappresentato da polmoniti mortali.
Il virus si trasmette con le piccolissime gocce di saliva emesse dal respiro, da tosse e starnuti. Per prevenire il contagio possono essere utili alcuni semplici accorgimenti, importanti per impedire che il virus attraverso le mucose entri nel nostro organismo.
➜ Lavare le mani insaponandole e sciacquandole per almeno 40 secondi.
➜ Non mettere le mani sporche nel naso o in bocca, non mordersi le unghie, non sfregarsi gli occhi.
➜ Attenti a non toccare l’imbocco delle bottigliette d’acqua se con le mani sporche si svitano i tappi: bevendo poi a canna si rischia l’infezione. Se si usano le borracce è opportuno lavarle e sciacquarle tutti giorni, ancora meglio metterle in lavastoviglie.
➜ Non bere in comune nello stesso bicchiere o mangiare nello stesso piatto.
➜ Non toccare il cibo con le mani sporche e passarselo a vicenda.
Ricordiamoci comunque che queste basilari regole di igiene possono essere utili sempre per prevenire tutte le malattie infettive, anche l’influenza comune o il semplice raffreddore, cioè le forme virali che combattiamo tutto l’anno.
Infine, difendiamoci anche dalle paure che ci assalgono e delle fake news su questa nuova e ancora poco nota pandemia. Questo mese si potrà leggere su OK un approfondimento a pagina 18. Per qualsiasi ulteriore dubbio, è bene riferirsi sempre alla fonte più autorevole: il sito web dell’Organizzazione mondiale della sanità.