CuoreSalute

Il cuore delle donne invecchia prima di quello degli uomini

Un'imponente ricerca americana durata oltre 40 anni ribalta la convinzione che il sistema cardiovascolare delle uomini invecchi prima

I vasi sanguigni delle donne invecchiano più velocemente di quelli degli uomini, alzando il loro rischio di malattie cardiovascolari. La notizia è contenuta in uno studio condotto dall’Heart Institute di Los Angeles degli Stati Uniti. In parole povere il cuore delle donne invecchia prima di quello degli uomini. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Jama Cardiology.

Cuore delle donne: la ricerca è durata oltre 40 anni 

I ricercatori in forza al centro di ricerca nord americano ha tenuto sotto osservazione 30.000 adulti per oltre 40 anni. I risultati hanno dimostrato che le vene e le arterie femminili si deteriorano e diventano meno efficienti a un tasso di velocità maggiore rispetto a quello che succede negli uomini. Anche la pressione sanguigna peggiora prima nelle donne.

Gruppo San Donato

Cuore delle donne: cosa dicevano gli studi precedenti 

Studi precedenti avevano invece sostenuto che fossero gli uomini a soffrire più di ipertensione, soprattutto prima dei 50 anni. Dopo i 50 erano le donne le più a rischio a causa dei cambiamenti ormonali dovuti alla menopausa. Questi cambiamenti, com’è noto, portano a un aumento del peso e fanno sì che la pressione sanguigna reagisca più velocemente al sodio, minerale contenuto nel comune sale da cucina. L’ipertensione spinge il cuore a lavorare di più per mandare il sangue in giro per gli organi del corpo umano e se non curato può danneggiare in modo significativo le arterie.

I risultati del nuovo studio americano svolto su oltre 30.000 persone

Il nuovo studio contrasta completamente con queste ipotesi, dimostrando che l’aumento della pressione del sangue comincia prima nelle donne.

Per raggiungere i loro risultati i ricercatori hanno analizzato 145.000 misurazioni della pressione sanguigna da 32.833 persone. I partecipanti avevano tra i 5 e i 98 anni e le misurazione sono state prese in un periodo lungo 43 anni.

Il cuore delle donne comincia a invecchiare già dai 30 anni di età

Invece di confrontare i risultati tra i generi, il team di esperti ha scelto di confrontare le donne con le donne e gli uomini con gli uomini. Questo ha permesso di scoprire che la funzione cardiaca nelle donne comincia a deteriorarsi più velocemente che negli uomini, già a partire dall’età di 30 anni.

Il parere degli esperti

«La maggior parte di noi ha creduto a lungo che le donne semplicemente raggiungano le condizioni cardiovascolari degli uomini una volta che entrano in menopausa». Così commenta lo studio Susan Cheng, prima firma della ricerca. «Il nostro lavoro invece non solo conferma che le donne hanno una biologia e una fisiologia diverse rispetto agli uomini, ma dimostra anche perché le donne siano più inclini a sviluppare alcuni tipi di malattie cardiovascolari a un certo punto della loro vita».

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio