Gli scatoloni con l’albero, le lucine e le palline colorate giacciono nuovamente su uno scaffale impolverato del box, la casa – fino a qualche giorno fa addobbata e illuminata come un luna park – sembra spoglia e fredda, le strade perdono il fascino acquisito grazie alle sfavillanti insegne appese ai lampioni e nei negozi non risuonano più le tradizionali melodie. Purtroppo la magia del Natale è ormai un ricordo lontano e l’effetto benefico delle vacanze, agognate per lunghi mesi, è già svanito nel nulla. Nel giro di pochi giorni abbiamo dovuto abbandonare il comodo divano del salotto per tornare alla sedia ergonomica (ma scomoda) dell’ufficio, abbiamo chiuso il capitolo “cenoni” per ripristinare il pratico scaldavivande e siamo tornati a fare i conti con scadenze, incontri, riunioni, obiettivi e progetti dopo ore di inattività.
In questo articolo
Bisogna fare i conti con lo stress da rientro o post vacation blues
Purtroppo, nonostante i migliori propositi, l’organismo non sta reagendo nella maniera sperata: irritabilità e cattivo umore stanno prendendo il sopravvento. Insomma, il ritorno alla solita routine si sta portando dietro uno stato di tensione psicologica e fisica. Del resto il tempo per riposare davvero – ingarbugliati com’eravamo tra adunate famigliari, pasti luculliani, sciate, tombolate e brindisi – non è stato poi così tanto e le ferie estive sono solo un miraggio finora irraggiungibile.
Lo stress si ripercuote su tutto l’organismo
Questo stato iniziale di scombussolamento psichico deve essere tenuto a bada fin da subito perché, a lungo andare, potrebbe impattare negativamente su diversi distretti corporei, causando disturbi gastrointestinali, insonnia, tachicardia e affaticamento della vista. Forse non tutti sanno, infatti, che c’è un “rappresentante” del cervello in ogni apparato periferico del corpo: quando disturbi della sfera ansiosa e tensione fanno capolino, alla fine ne risentono anche il cuore, lo stomaco, l’intestino, i muscoli, gli annessi cutanei e gli occhi – ma la lista potrebbe continuare all’infinito – e ciò si può ripercuotere in maniera significativa sulla quotidianità.
Un prezioso aiuto dalla medicina alternativa complementare
A tal proposito, esistono terapie capaci di favorire il rilassamento e allentare le tensioni interiori. Il medico, infatti, può attingere dalla medicina alternativa complementare, che offre diverse opzioni estremamente interessanti, validate da numerosi studi scientifici. Cristalfarma, azienda che si occupa di fitoterapia dal 2004, propone vagostabil®: un integratore alimentare che, grazie alla combinazione di biancospino, melissa e magnesio, fornisce un concreto supporto negli stati di stress, nervosismo, irritabilità e agitazione. Diverse ricerche hanno infatti dimostrato che gli estratti di biancospino e melissa favoriscono il rilassamento e il benessere mentale. Inoltre il primo contribuisce a una regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare, mentre il secondo attenua disturbi di natura gastrointestinale. Infine vagostabil® contiene magnesio, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso centrale. Cristalfarma consiglia di assumere tre compresse al giorno – da deglutire con un po’ d’acqua – in modo da favorire il rilassamento e migliorare la qualità di vita
A cura di OK Promotion