Respirare aria inquinata provoca gli stessi danni ai polmone che fumare un pacchetto di sigarette al giorno. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio dell’Università di Washington negli Stati Uniti. Questi nuovi dati potrebbero spiegare perché sempre più spesso non fumatori stanno avendo problemi ai polmoni, tra i quali anche il tumore. Clicca qui se vuoi approfondire l’argomento.
In questo articolo
Respirare aria inquinata: stessi effetti sull’enfisema polmonare
Lo studio si è concentrato soprattutto sull’enfisema polmonare. Si tratta di una patologia cronica e progressiva, che porta a un graduale peggioramento della funzionalità dell’apparato respiratorio. Come conseguenza anche semplici attività quotidiane diventano complicate. Qui puoi trovare cos’è, quali sono i sintomi, la diagnosi e le terapie.
L’inquinante più pericoloso in questo caso è l’ozono
I ricercatori in forza all’ateneo nord americano hanno dimostrato che alti livelli di inquinanti nell’aria, in particolar modo l’ozono, possono accelerare l’evoluzione dell’enfisema come chi fuma un pacchetto di sigaretta al giorno per un lungo periodo.
Respirare aria inquinata: la ricerca nord americana
Il team di esperti ha analizzato i dati di oltre 7.000 persone tra il 2000 e il 2018 in sei aree metropolitane degli Stati Uniti: Chicago, Winston Salem nella Carolina del Nord, Baltimora, Los Angeles, Saint Paul nel Minnesota e New York. I ricercatori hanno attinto ai dati contenuti nel Mesa, lo studio multietnico per l’aterosclerosi.
I risultati dell’indagine
Respirare un’aria con livelli di ozono di 3 parti per miliardo più alti per dieci anni è del tutto comparabile in termini di enfisema polmonare a fumare un pacchetto di sigarette ogni giorno per 29 anni.
I livelli di ozono crescono sempre di più nelle zone già inquinate a causa del cambiamento climatico. Si produce dalla reazione degli inquinanti fossili con i raggi ultravioletti. Mentre l’ozono è una barriera utile ai raggi UV negli strati alti dell’atmosfera, diventa pericoloso quando lo respiriamo.
Gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla nostra salute
L’influenza dello smog sulla qualità della vita non è niente di nuovo. Questo nuovo studio però sottolinea come sia dannoso per il nostro corpo semplicemente respirare aria inquinata.
I ricercatori hanno spiegato come questo sia il primo studio che indaghi a lungo termine gli effetti degli inquinanti.
Del resto gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano di 7.000.000 di persone morte sul nostro pianeta per l’aria inquinata. Nel 2016 nove abitanti della Terra su dieci hanno respirato aria densa di inquinanti a un tasso superiore a quello ritenuto limite per la salute. Clicca qui se vuoi approfondire l’argomento.
Inoltre l’inquinamento da polveri sottili è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Non solo come si pensava in passato perché penetrando nei vasi sanguigni, li infiamma, alzando il rischio di aterosclerosi, ma abbassa i livelli di colesterolo “buono”, quello che aiuta a tenere libere le arterie.
L’aria inquinata influisce anche sull’insorgenza del tumore al seno. Sebbene siano necessari ulteriori studi per individuare la causa di questa associazione, i ricercatori ipotizzano che gli agenti inquinanti – già noti per avere effetti distruttivi sul sistema endocrino – possano interferire con la crescita delle cellule, influenzando la densità senologica.
Respirare aria inquinata: il parere dell’esperto
«Siamo rimasti molto sorpresi di vedere quanto fosse forte l’impatto dello smog nella progressione dell’enfisema. Si tratta di effetti del tutto simili a quelli del fumo di sigaretta, che è di gran lunga la causa più conosciuta finora dell’enfisema». A parlare è Joel Kaufman, tra i principali autori della ricerca.
Leggi anche…
None found