Il dolore pelvico cronico persiste per almeno 3-6 mesi, è localizzato nella parte bassa dell’addome ed è causato da un’infiammazione che investe tessuti e terminazioni nervose. Sebbene sia una patologia diffusa e invalidante, nel nostro Paese è ancora sottovalutata e sottodiagnosticata perché si tende a pensare che sia “fisiologico” che una donna provi dolore a causa di un problema ginecologico. «Il suo mancato riconoscimento sociale è responsabile di un ulteriore aggravio del vissuto delle pazienti» conferma Francesca Merzagora, Presidente dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda).
Come mai si ha dolore alle pelvi?
Il dolore pelvico cronico può dipendere da diverse patologie spesso coesistenti. La pelvi non solo accoglie gli organi dell’apparato urinario e riproduttivo ma anche quelli del gastroenterico, i muscoli, i legamenti, le articolazioni e una fitta rete di innervazione. Tra le cause più frequenti si annoverano l’endometriosi, la vulvodinia, la malattia infiammatoria pelvica (PID), la sindrome del colon irritabile, la cistite interstiziale e la sindrome da dolore della muscolatura del pavimento pelvico.
Leggi anche: Pressione bassa o ipotensione
Dolore pelvico cronico: un’indagine di Onda
Per accendere i riflettori su questa malattia, Onda ha commissionato a Elma Research un’indagine, condotta su un campione di 600 donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni. Dalla ricerca è emerso che 1 persona su 3 soffre di dolore pelvico, ma solo 1 su 10 ha ricevuto una diagnosi certa. Le donne interpellate descrivono il dolore come fastidioso, lancinante e assillante, con un impatto significativo sulla qualità della loro vita, tanto che il 22% di esse dichiara di sentirsi a disagio, il 20% di essere nervosa, il 13% di essere frustrata e il 9% di essere esausta.
Poca conoscenza della patologia
Dai risultati è emerso, inoltre, che la disinformazione regna (quasi) sovrana: benché l’85% delle donne abbia sentito parlare del dolore pelvico, addirittura 4 su 5 ritengono di non essere adeguatamente informate e più della metà di esse desidera maggiori spiegazioni.
Leggi anche: Insonnia: cause, rimedi e conseguenze
Un’app per la ginnastica intima femminile
Per supportare le donne con dolore cronico alle pelvi, è stata ideata l’app “Ginnastica intima femminile”, che aiuta anche a combattere la perdita di tono muscolare e il rilassamento genitale: questo prezioso strumento mette a disposizione 9 esercizi per allenare il perineo e il pavimento pelvico, suddivisi in 3 fasi. L’applicazione, disponibile per Android e iOS, è ricca di illustrazioni con l’intento di spiegare e semplificare le nozioni sul corpo umano e le modalità di esercitazione.
In questo articolo
Leggi anche…
None found