La postura è la posizione che il nostro corpo occupa nello spazio. Una buona postura è il corretto allineamento delle parti del nostro corpo supportate dalla giusta quantità di tensione muscolare contro la gravità terrestre.
Generalmente manteniamo la nostra postura senza accorgercene. In modo meccanico i muscoli lavorano per noi, senza che noi dobbiamo pensarci. Diversi gruppi muscolari sono particolarmente importanti per mantenere la giusta posizione. Mentre i legamenti aiutano a tenere lo scheletro insieme, questi muscoli posturali, quando funzionano correttamente, ci permettono di muoverci o anche di stare fermi nello spazio.
Perché la postura è importante?
Una postura conveniente ci aiuta a stare in piedi, a camminare, a stare seduti, a sdraiarci nel modo più utile per il nostro corpo. L’organismo lavoro sempre in modo antalgico, cioè per non sentire dolore.
Essere ben allineati ci aiuta a:
- conservare ossa e articolazioni sane, evitare che le articolazioni siano troppo stimolate,
- ridurre lo stress sui legamenti che tengono insieme la colonna vertebrale,
- minimizzare il rischio di ferite e traumi,
- permettere ai muscoli di lavorare più efficacemente, consentendo al corpo di usare meno energia e a prevenire l’affaticamento muscolare,
- prevenire strappi muscolari o disturbi dati dall’eccesso di uso,
- ridurre il dolore alla testa, al collo, alla schiena, al bacino e alla gambe.
Per rispondere, quindi, agli stimoli o perseguire delle azioni, «il corpo mette in atto degli atteggiamenti che evidenziano la postura dell’individuo, risultato della somma di tre componenti:biomeccanica, neurofisiologica, psicologica e psicomotoria. Il cervello ha un ruolo fondamentale nella postura.
Non si può parlare di postura giusta o sbagliata, ma conveniente o sconveniente secondo Ernesto Di Pietro, professore di Biomeccanica all’Università Statale e Università Vita Salute San Raffaele di Milano.
La Back School
Come intervenire per correggere una postura che ci dà problemi? Uno dei consigli migliori è quello di seguire la Back School, cioè la scuola della schiena. Nata in Svezia nel 1969 per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena. Il massimo esperto in Italia è il professor Benedetto Toso, docente di posturologia ed attività motoria preventiva e compensativa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L’importanza della prevenzione da giovanissimi
Per evitare che i problemi di postura diventino cronici e l’unica possibilità sia l’intervento chirurgico, è fondamentale una visita quando si è ancora ragazzini, come raccomanda Marco Brayda-Bruno, responsabile Chirurgia Vertebrale 3, Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Ecco il video integrale della conferenza: