Niente ti diverti più
Uno dei primi campanelli d’allarme da non sottovalutare è quando le attività che generalmente ti piacciono, non ti divertono più. Rimandi progetti che di solito ti appassionano, eviti le situazione che ti hanno spesso divertito. È il tuo corpo che ti dice che ha bisogno di ricaricarsi. È il momento di staccare da tutto, famiglia compresa e dedicarti qualche ora solo a sé.
Mangi continuamente
Altro segnale da non sottovalutare è la fame continua. Gli esperti parlano di emotional eater, mangiatori emozionali. Sono i classici attacchi di fame immotivata che ti colgono soprattutto nelle ore serali. In genere il desiderio di abbuffarsi di qualsiasi cosa arriva nelle ore serali, o peggio ancora durante le ore notturne. Ingurgitiamo quantità notevoli di cibo, senza rendercene quasi conto. Come se non bastasse in questi casi ci si rivolge generalmente ad alimenti già pronti, che contengono molti zuccheri e sale, oltre a conservanti ed additivi. Insomma, di male in peggio. Quando ti capita, facci caso. È un prezioso segnale del tuo corpo che ti spinge a fare grande attenzione. Cosa fare? Quando ti colgono gli attacchi da fame, meglio prepararsi un bagno, oppure uscire per andare a fare una passeggiata. Può essere utile bere acqua con limone o zenzero, che regolano l’appetito. A volte anche una telefonata a un amico o a un’amica può aiutare.
Sei sopraffatta/o anche dalle piccole cose
In genere ti destreggi tra mille impegni, riuscendo più o meno a portare a casa la pagnotta. Quando invece non riesci più a stare dietro neanche alle cose più semplici, significa che devi assolutamente fermarti. Dimentichi la cena che tu stesso hai organizzato, esci per andare al supermercato per comprare il pane, ma torni a casa senza averlo comprato.
Diventi aggressiva/o anche con le persone che ami
Questo è proprio uno di quei segnali che non bisogna assolutamente sottovalutare. Quando improvvisamente diventi brusco con le persone che ti circondano, senza che ce ne sia bisogno o senza essere provocati, devi fermarti subito a riflettere. Meglio stare un po’ da soli e affrontare gli altri, solo quando sei sicuro di essere più tranquillo.
Appena puoi, ti isoli
Ti chiudi in bagno anche senza necessità, allunghi il percorso per tornare a casa non per goderti una passeggiata più lunga ma per stare da solo, quando fingi un mal di testa per saltare la cena e ti chiudi in camera da letto, è evidente che tu abbia bisogno di stare solo con te stesso. Fallo.
In questo articolo
Leggi anche…
None found