CuoreNewsSalute

Sigarette elettroniche: gli aromi sono pericolosi per il cuore?

Un nuovo studio che arriva dagli Stati Uniti torna a puntare il dito contro gli aromi che rendono più gradevoli le e-cig

Gli aromi delle sigarette elettroniche possono danneggiare le cellule che rivestono i vasi sanguigni e quindi anche la salute del nostro cuore. È il risultato di uno studio svolto dallo Stanford Cardiovascular Institute negli Stati Uniti.

Aromi sotto osservazione anche per i possibili danni ai polmoni 

Già uno studio sempre nord americano aveva sottolineato come gli aromi utilizzati per le e-cig danneggiassero i polmoni. Al loro interno ci sono composti chimici pericolosi che sono in grado di danneggiare le cellule umane.

Gruppo San Donato

Il nuovo studio: gli aromi limitano la capacità delle cellule di sopravvivere 

La nuova ricerca aggiunge nuove prove scientifiche al fato che gli aromi possono ostacolare l’abilità delle nostre cellule di sopravvivere e funzionare. I ricercatori spiegano che queste mutazioni, osservate anche in assenza di nicotina, giocano un ruolo importante nelle malattie cardiache.

Diabete: la guida completa

Effetti delle E-cig troppo sottovalutati secondo i ricercatori 

Il team sottolinea che troppe persone pensano che le sigarette elettroniche siano innocue, anche grazie proprio alla presenza di aromi che le rendono vicine per gusto a caramelle da fumare. Questo favorirebbe anche l’uso delle e-cig senza nicotina ma con gli aromi tra i giovanissimi. La Food and Drug Administration, l’agenzia del farmaco statunitense, ha annunciato a novembre un aumento del loro uso di quasi l’80% di studenti delle superiori e del 50% di quelli delle scuole medie rispetto all’anno precedente.

Sei liquidi messi sotto osservazione 

Il nuovo studio include sei liquidi con diverse concentrazioni di nicotina. Il team ha scoperto prove di effetti tossici su un tipo di cellula cardiovascolare.
I ricercatori pongono l’accento soprattutto sugli aromi che si comprano su internet senza controllo. Quali aromi e soprattutto quali componenti chimici siano più pericolosi non è stato ancora individuato dalla ricerca.

Esami del sangue: la guida completa

I limiti dello studio 

Il limite dello studio è che è stato svolto in laboratorio su cellule umane e non direttamente sull’uomo.

Aromi sigarette elettroniche: cosa dicono alcuni studi precedenti 

Un’altra ricerca, questa volta svolta nel Connecticut, aveva messo in luce il possibile effetto negativo sul DNA dei vapori scatenati dalle e-cig.

Uno studio condotto a New York sosteneva invece che l’uso delle sigarette elettroniche siano particolarmente pericolose per la salute orale. Danneggerebbero infatti la bocca come i prodotti a base di tabacco.

Una ricerca della Duke University negli Stati Uniti ha spiegato che quando si svapa si forma una sostanza pericolosa come l’acetale di aldeide PG. Gli additivi chimici reagiscono al liquido principale creando un nuovo composto che può scatenare infiammazioni e irritazioni una volta inalati.

FONTE: Journal of the American College of Cardiology

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio