Sempre più ricerche sottolineano l’importanza di avere un intestino in buona salute per contrastare problemi psicologici come l’ansia. Migliorare quindi la flora batterica è estremamente raccomandato. In realtà sono molti gli effetti dei probiotici sulla nostra salute in generale.
Meglio frutta e verdura che i probiotici contenuti nelle bevande
Mangiare più frutta e verdura è il modo migliore. Lo certifica un nuovo studio della Jiao Tong University School of Medicine di Shanghai in Cina, che sottolinea che sono da preferire alle bevande con probiotici che sono sempre più consumate.
Dove si trovano i probiotici?
I probiotici si trovano in cibi come il kefir, alcuni yogurt, i crauti, il miso e nei sottaceti, oltre che nelle bevanda appositamente preparate. Spesso si fa confusione con gli yogurt, non tutti però contengono probiotici. Ecco quali scegliere.
Il ruolo dei prebiotici
Molta importanza hanno anche i prebiotici, troppo spesso sottovaluti. I prebiotici sono l’alimentazione dei probiotici, quindi fondamentali. Qui puoi capire meglio la differenza tra prebiotici e probiotici.
C’è un collegamento diretto tra intestino e cervello
Ci sono prove scientifiche che i miliardi di batteri presenti nel nostro intestino influenzino alcuni parti del nostro cervello che si occupano di emozione, comunicando attraverso un “sentiero” che collega direttamente l’asse cervello-intestino.
Connessioni fisiche e chimiche tra l’intestino e il cervello, includono milioni di neuroni e alcuni nervi, influenzano il ruolo di tutti e due gli organi. La stretta interazione può essere spiegata dal fatto che i succhi gastrici fondamentali per la digestione cominciano a essere prodotti quando il nostro cervello vede il cibo o comincia a mangiare. Se ci pensiamo quando siamo agitati o in ansia abbiamo problemi digestivi e anche intestinali.
In questo articolo
Leggi anche…
None found