Ingredienti per 4 persone
- 2 cucchiai di miso d’orzo
- 1 pezzetto di alga wakame ammollata e tagliata a pezzettini
- 1 ciuffo di erba cipollina tagliata finemente
- 200 grammi di cavolfiore a cimette
- 1/2 cucchiaio di zenzero grattugiato
- 1 cipolla bianca novella
- olio extravergine d’oliva
- 1 carota
- sale marino integrale
Preparazione
Tagliate la cipolla e il sedano a fettine, la carota a dadini e fateli saltare in un tegame con poco olio e un pizzico di sale.
Aggiungete una tazza di acqua fredda per persona, l’alga, coprite, portate a bollore e cuocete a fuoco lento per 15 minuti. Unite le cimette di cavolfiore e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Spegnete la fiamma, prelevate un po’ di brodo della zuppa e versatelo in una scodella, scioglieteci il miso, aggiungete lo zenzero e tornate a versarlo nella zuppa. Unite al tutto l’erba cipollina, mescolate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Perché fa bene
Il miso è un alimento completo: fornisce tutti gli aminoacidi essenziali, esattamente come la carne. Contiene anche vitamine del gruppo B, specialmente la B12. È quindi ideale per vegetariani e vegani. Ricco di fermenti lattici vivi aiuta il buon funzionamento dell’intestino e quindi a sgonfiare l’addome. L’alga wakame contiene iodio e selenio, due minerali essenziali per l’equilibrio tiroideo, quindi per il corretto funzionamento del metabolismo corporeo e il consumo dei grassi.