Chi non fuma e beve una bottiglia di vino a settimana aumenta il suo rischio di sviluppare un tumore dell’1% se è un uomo e dell’1,4% se è una donna. Un incremento pari a quello che si avrebbe fumando 5 sigarette (gli uomini) e 10 sigarette (le donne).
Neanche un bicchiere al giorno
Lo dimostra uno studio pubblicato su BMC Public Health, che mette in allerta la popolazione sottolineando come anche bere in modo moderato (una bottiglia di vino a settimana significa 6 calici, quindi neanche uno al giorno) può esporre al rischio di cancro. Soprattutto le donne.
Seno donne, intestino e fegato uomini
Nello studio, i ricercatori hanno calcolato che se mille uomini non fumatori e mille donne non fumatrici bevessero una bottiglia di vino alla settimana, circa 10 in più degli uomini e 14 in più delle donne potrebbero sviluppare un cancro. Nel sesso femminile, l’assunzione di alcol è legata a un rischio maggiore di tumore al seno, in quello maschile a tumori del tratto gastrointestinale e del fegato.
Peggiora se i fattori di rischio si accumulano
Lo studio è stato condotto su non fumatori, quindi conoscendo i rischi legati allo sviluppo di cancro e al fumo di sigaretta, non va dimenticato che bere ed essere anche fumatori incrementa le percentuali di rischio. Questo perché c’è un accumulo di fattori di rischio.
Fonte: A comparison of gender-linked population cancer risks between alcohol and tobacco: how many cigarettes are there in a bottle of wine? – BMC Public Health
Alcol: quanto tempo ci mette a svanire dopo che hai bevuto?
L’alcol uccide di più di sigarette e droga messe insieme
Intossicazione da alcol: ecco cosa accade nelle forme più gravi