In un mondo che usa sempre più la tecnologia per informarsi, scegliere e acquistare, la 23° edizione della Cosmofarma Exhibition riporta al centro dell’attenzione la relazione umana tra il farmacista e il cliente-paziente.
Tre giorni, 400 aziende, più di 80 convegni
Dal 12 al 14 aprile 2019 la manifestazione riunirà a Bologna 400 aziende espositrici, con un intero padiglione dedicato alla cosmetica e uno agli integratori e alla nutraceutica. Secondo i dati, infatti, la vendita del cosmetico in farmacia è in crescita, soprattutto il prodotto antiage, come contorni occhi, solari e creme viso. La maggior parte degli acquisti viene fatto dalle consumatrici su consiglio del farmacista o del dermatologo. Bene anche il mondo della nutraceutica, che nelle farmacia cresce in maniera significativa. Proprio su questo tema la “Nutraceuticals Conference” del 12 aprile, un incontro che analizzerà le prospettive del comparto dei nutraceutici e degli integratori alimentari, anche a uso veterinaio.
Animali domestici: posso curarli con i miei farmaci?
I quattro filoni di Cosmofarma
Ma saranno più di 80 i convegni, che si svilupperanno intorno a quattro filoni: quello dello relazioni umane, che godrà dell’intervento dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet, il filone manageriale e digitale, con gli punti per rendere più competitiva la farmacia, quello scientifico, con approfondimenti per aumentare le competenze dei farmacisti, e infine quello istituzionale, con tematiche relative allo scenario politico, economico e legislativo del settore.
Spazio a innovazione e start-up…
Anche quest’anno, come accade dal 2015, una giuria di esperti assegnerà l’Innovation & Research Award a un prodotto o servizio innovativo, mentre uno spazio sarà dedicato alle start-up per il mondo della farmacia proposte da giovani imprenditori, associazioni e università.
… E largo ai “giovani”
Compare per la prima volta, invece, Cosmofarma Young, un’area dedicata alle giovani aziende che si sono affaciate recentemente sul mercato. Con questa iniziativa, Cosmofarma mira a favorire il rinnovamento del comparto e l’ingresso nel mercato di nuovi profili e protagonisti, portatori di innovazione e creatività.
Nelle farmacie si fa prevenzione
In concomitanza alla manifestazione, dal 10 al 14 aprile, le più importanti farmacie bolognesi offriranno screening ed esami a costi promozionali nell’ambito della Bologna Health Week (qui puoi scaricare l’elenco delle farmacie).
Per tutte le altre informazioni visita il sito di Cosmofarma Exhibition.
In questo articolo
Leggi anche…
None found