In questo articolo
Riposo
Le borse sotto gli occhi sono la combinazione di ristagno di liquidi, riduzione dell’elasticità della pelle e aumento del tessuto adiposo. Se sono dovute solo a stanchezza, sarà sufficiente un adeguato periodo di riposo. Le ore da dormire ogni notte? Circa sette.
Impacchi freddi
Per accelerare la riduzione del gonfiore possiamo applicare un impacco freddo. Si possono usare le maschere che contengono un gel che in congelatore o in frigo si raffreddano. Basta applicarle nella zona degli occhi per una decina di minuti. Il freddo, infatti, favorisce la microcircolazione, sgonfiando la ristagnazione dei liquidi.
Cetrioli e patate
Anche applicare sulla zona fette fredde di cetrioli o di patate aiuta: il mix di nutrienti che contengono, insieme al freddo, è un toccasana contro il gonfiore. Tenetele in posa per circa 20 minuti: approfittatene per sdraiarvi e rilassarvi.
Malva, fiordaliso, tè o camomilla
Efficaci anche gli impacchi naturali a base di malva, fiordaliso, tè o camomilla, da applicare direttamente sulle borse. Immergete una garzina sterile, oppure un dischetto di cotone, in una tisana alla malva o al fiordaliso. Lasciatela raffreddare in frigorifero e poi applicatela sulla pelle. Per un’altra azione decisa lasciate in infusione in acqua fredda due bustine di tè verde o di camomilla, strizzatele e appoggiatele sulle borse.
Prodotti topici
Ci sono poi molte creme, gel o lozioni, che hanno un’azione astringente e aiutano a ridurre il gonfiore delle borse.
Leggi anche…
None found