Bambini

Tablet per bambini: può danneggiare la loro intelligenza?

Uno studio americano, che ha monitorato 2.500 bimbi dai 2 ai 5 anni, cerca di dare una risposta ai genitori

A che età sia giusto concedere i tablet i bambini e per quanto tempo è una domanda che tormenta tutti i genitori. Un nuovo studio americano, che ha monitorato quasi 2.500 bimbi in due anni, cerca di dare una risposta.

In Canada e negli Stati Uniti i pediatri sostengono che bambini non dovrebbero usare i tablet e altri dispositivi elettronici prima dell’anno e mezzo. Non sono d’accordo gli esperti inglesi del Royal College of Paediatrics and Child Health, secondo cui le prove scientifiche sull’effetto tossico che i device avrebbero sui bambini non sarebbero sufficienti per porre delle limitazioni.

Gruppo San Donato

I risultati della ricerca

Tra il 2011 e il 2016 il team che ha condotto lo studio ha intervistato le mamme di 2.500 bambini. Le donne hanno risposto a domande sull’utilizzo dei device da parte dei loro figli e hanno compilato questionari sullo sviluppo cognitivo dei bimbi all’età di 2, 3 e 5 anni. L’utilizzo di dispositivi digitali comprendeva il guardare programmi televisivi, film, video, giocare o utilizzare un computer, un tablet o un cellulare.

Quanto usano i tablet i bambini?

Dai primi risultati, è emerso che in media i bambini di 2 anni passano 17 ore davanti a degli schermi. Che, divise per sette giorni della settimana, fanno circa 2 ore e mezzo al giorno. Le ore aumentavano a 25 nei bambini di 3 anni e scendevano a 11 nei bimbi di 5, quando iniziava il primo anno di scuola.

Schermi e ritardo cognitivo: causa-effetto?

Dai risultati dello studio, pubblicati su JAMA Paediatrics, non è però chiaro se il tempo passato davanti allo schermo sia direttamente colpevole di un eventuale ritardo nello sviluppo dei bambini. L’uso dei device elettronici, infatti, potrebbe andare di pari passo ad altri fattori che influenzano lo sviluppo, come l’educazione e il modo in cui un bambino impiega il tempo libero.

Il mondo digitale toglie spazio ai giochi tradizionali

I ricercatori, infatti, pensano che quando i bambini sono impegnati a utilizzare schermi quali tablet, pc o cellulari, perdono occasioni importanti per praticare attività più preziose da un punto di vista cognitivo. In pratica, il tempo passato con i device elettronici toglierebbe tempo alle interazioni sociali e ad attività quali correre, giocare all’aria aperta, stare con altri bambini.

Quando è troppo?

È una buona domanda, ma senza una risposta soddisfacente. Anche il nuovo studio, infatti, non fornisce precise raccomandazioni.

Le linee guida americane

Di aiuto ai genitori, però, ci sono le linee guida dell’Associazione americana dei pediatri (AAP). Secondo gli esperti statunitensi, i bambini con meno di 18 mesi vanno privati dell’utilizzo di schermi che non siano chat video; dai 18 ai 24 mesi i genitori che vogliono introdurre device digitali devono scegliere programmi e attività di alta qualità e guardarli insieme ai figli per aiutarli a capire cosa stanno vedendo; dai 2 ai 5 anni i device vanno limitati un’ora al giorno, sempre con attività di qualità; e infine, sopra i 5-6 anni, i genitori devono porre dei limiti sensati assicurandosi che l’utilizzo degli schermi non interferisca con il sonno e le attività fisiche. Un recente studio, dopotutto, ha dimostrato che i bambini che usano il touchscreen dormono meno.

Suggerimenti per diminuire le ore

L’AAP consiglia ai genitori di concordare insieme ai propri figli i momenti liberi dai device digitali, come la cena, e i luoghi, come la cucina o le camere da letto. Secondo altri esperti, invece, dovrebbero essere gli stessi genitori a limitare l’utilizzo di device per dare il buon esempio.

La maggior parte degli esperti consiglia inoltre che i bambini non siano esposti agli schermi per un’ora prima di andare a letto, in modo che il loro cervello abbia il tempo di rilassarsi per dormire. Scopri la nostra guida per scoprire quante ore devono dormire i bambini in base all’età.

Bambini: da che età possono viaggiare in aereo?

È giusto dare il cellulare ai bambini?

Bambini iperattivi: e se bastasse una cura di sonno?

Per i bambini meglio un regalo hi-tech o uno tradizionale?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio