La tosse è una gran bella scocciatura, lo sappiamo, ma di solito nel giro di un paio di settimane se ne va senza problemi. Ma se dura di più, cosa bisogna fare? Quando è necessario andare dal medico?
In questo articolo
La durata della tosse: un campanello d’allarme
Innanzitutto la durata è un segnale importante. Quella tipica dei malanni stagionali dura al massimo 2-3 settimane. Quando si supera quest’arco di tempo, meglio rivolgersi al medico di famiglia. La tosse persistente, infatti, è un campanello d’allarme per molte malattie, che mai va sottovalutato. Se la tosse non passa, ecco cosa fare
Tosse quando andare dal medico: se c’è la febbre
Se la tosse è accompagnata anche da febbre che supera i 38°C, occorre indagare perché alla base ci potrebbe essere un’infezione batterica o virale. Se la temperatura va oltre i 39°C con tosse dobbiamo immediatamente rivolgerci a uno specialista o se non è possibile raggiungerlo andare in Pronto Soccorso.
Com’è l’espettorato?
L’espettorato è di grande aiuto nel comprendere la gravità della situazione. Se è trasparente in genere nessun problema. Se al contrario il catarro è giallo, verde, marrone o rosso bisogna andare il prima possibile dal medico, perché c’è un’infezione in corso. Se all’interno dell’espettorato noti numerose striature rosse, meglio rivolgersi a uno specialista o al Pronto Soccorso. Di che colore è il tuo espettorato?
Tosse quando andare dal medico: attenzione alla qualità del respiro
La qualità del respiro è un altro indicatore importante. Se facciamo fatica a respirare a causa delle crisi di tosse o non riusciamo a fare un respiro profondo senza scatenare la risposta tussiva dobbiamo andare il prima possibile da un medico. Se addirittura notiamo che le labbra o i polpastrelli stanno diventando bluastre, significa che non stiamo respirando sufficiente ossigeno. In questo caso occorre andare al Pronto Soccorso.
Tosse come spia di malattie anche gravi
La tosse può essere il sintomo di altre malattie, anche gravi. Se insieme alla tosse vivi:
- una perdita significativa di peso senza motivo apparente;
- vertigini;
- grande sudorazione notturna;
- dolore toracico o addominale;
- fiato corto;
- gonfiore del viso o della gola
devi recarti il prima possibile da uno specialista.