AlimentazionePrevenzione

Dieta per la glicemia: cosa mangio per tenerla sotto controllo?

Gli zuccheri sono il principale combustibile delle nostre cellule, ma se ne mangiamo troppi il pancreas sarà sempre stimolato a produrre insulina. Dopo anni di superlavoro il pancreas si esaurisce e non riesce più a bilanciare l’eccesso di zuccheri, così può sviluppare il diabete

La glicemia è la quantità di glucosio presente nel sangue. I livelli di glicemia dipendono dagli zuccheri che assumiamo con l’alimentazione, ma anche dalla regolazione ormonale e dalla riserva corporea. Ma esiste una vera e propria dieta per la glicemia? Gli ormoni che si occupano di tenere in equilibrio questi livelli di zuccheri sono due:

  1. il glucagone,
  2. l’insulina.

La misurazione della glicemia

La glicemia si misura con un prelievo del sangue. Spesso ci si limita a usare uno strumento chiamato glucometro. Questo dispositivo esegue in pochi secondi un controllo su una goccia di sangue capillare prelevato dal polpastrello tramite la puntura di una lancetta pungidito. Si è in iperglicemia se c’è un’eccessiva quantità di glucosio nel sangue.
Il valore di soglia oltre il quale si può parlare di iperglicemia è di 126-140 milligrammi su decilitro (mg/dl) di sangue a digiuno. Tra 110 e 125 milligrammi c’è una situazione da tenere sotto controllo

Gruppo San Donato

Dieta per la glicemia: riduci i carboidrati raffinati

Riduci i carboidrati raffinatiRiduci i carboidrati raffinati (come zucchero, pane bianco, dolci di pasticceria, cibi preparati con farine 0 e 00), che fanno alzare rapidamente la glicemia.

Aumenta il consumo di carboidrati complessi

Aumenta il consumo di carboidrati complessiAumenta il consumo di carboidrati complessi (cereali integrali, legumi e verdure), che cedono lentamente il glucosio necessario all’organismo senza far aumentare molto la glicemia. Vanno bene tutti i legumi (lenticchie, fagioli, piselli) e soprattutto i cereali in chicco. In particolare: le minestre d’orzo, specie se con legumi; il riso integrale; il pane con chicchi interi (di grano o d’avena); i fiocchi (d’orzo e di avena); il bulgur; la pasta sia bianca sia integrale.

Dieta per la glicemia: riduci il consumo di grassi saturi

Riduci il consumo di grassi saturi (carni rosse, latte, burro, formaggio, salumi e carne in scatola), che contrastano il funzionamento dell’insulina.

Mangia i grassi del pesce e quelli dei semi di lino

Mangia i grassi del pesce e quelli dei semi di lino e dell’erba porcellana, che aiutano il funzionamento dell’insulina. Attenzione i semi di lino vanno tritati prima di essere mangiati.

Dieta per la glicemia: consuma olio extravergine d’oliva

Consuma olio extravergine d’oliva, naturalmente a crudo. Questo tipo di olio contiene l’acido oleico, che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.

Evita le patate

Evita le patate, soprattutto la purea istantanea. Ecco tre consigli per tenere a bada la glicemia nelle patate

Dieta per la glicemia: consuma verdura e frutta con la buccia

Dieta per la glicemia. Consuma verdura e frutta con la bucciaConsuma verdura e frutta cruda (da mangiare con la buccia). La frutta va bene anche se è dolce perché contiene molte sostanze che aiutano il buon funzionamento dell’insulina. Attenzione però alla frutta molto zuccherina, come i fichi e l’uva. Clicca qui se vuoi approfondire l’argomento 

Aggiungi ai cibi semi di sesamo

Aggiungi ai cibi semi di sesamo, girasole, mandorle, arachidi, noci.

Insaporisci con spezie

Insaporisci con zenzero, pepe, curry. Contengono antiossidanti e molecole che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio