Il dolore al collo è tra i più diffusi in assoluto. Si manifesta con una rigidità alla nuca che rende difficile girare la testa. Del resto è una zona particolarmente delicata. Bel collo ci sono muscoli, nervi, vertebre, importanti vasi sanguigni che collegano il cervello al cuore. La maggior parte delle volte può dipendere dall’assunzione di posizioni scorrette al lavoro o mentre si dorme. Non va sottovalutato, perché l’irrigidimento del collo può portare a fastidi anche importanti, come vertigini e nausea. Tra i modi per trattarlo e soprattutto prevenirlo ci sono esercizi di stretching per il collo.
In questo articolo
Esercizi di stretching per il collo
Per prevenire la cervicale e mantenere una buona elasticità dei muscoli del collo, troppo spesso affaticato e irrigidito a causa di posizioni scorrette, si possono eseguire 5 esercizi di stretching, da ripetere da 5 a 10 volte quotidianamente.
Esercizio 1
Solleva le spalle verso le orecchie fino ad avvertire una leggera tensione nel collo e nelle spalle. Mantieni questa tensione di allungamento per 3-5 secondi, quindi rilascia e ritorna alla posizione di partenza.
Stretching per il collo: esercizio 2
Tieni le dita intrecciate dietro la nuca, i gomiti aperti e il busto eretto. Spingi le scapole una verso l’altra. Mantieni la posizione per 5 secondi e poi rilassa.
Esercizio 3
Tieni le braccia rilassate e allungate lungo i fianchi. Inclina lateralmente la testa prima a destra e poi a sinistra. Mantieni la tensione per 5 secondi su ogni lato.
Stretching per il collo: esercizio 4
Con la mano destra afferra l’altro braccio dietro la schiena e tira delicatamente in basso e in senso diagonale. Inclina quindi la testa verso la spalla destra e mantieni la tensione per 10 secondi. Ripeti l’esercizio dall’altro lato e poi rilascia.
Esercizio 5
Con la mano destra afferra il gomito sinistro dietro la testa. Tiralo delicatamente fino ad avvertire una tensione di media intensità. Mantieni la tensione di allungamento per 10 secondi, senza esagerare e senza trattenere il respiro. Ripeti l’esercizio con l’altro gomito.
Leggi anche…
None found