CervelloSalute

Contrordine: dormire (troppo) fa male

Riposare nove ore a notte e avere una vita sedentaria dà gli stessi problemi di chi fuma e beve molto

La saggezza popolare vuole che una bella dormita risolve qualsiasi problema. Tutto vero, ma solo se siete persone attive, che praticano regolarmente sport, altrimenti dormire a lungo e avere uno stile di vita sedentario rappresentano un nemico micidiale.

Lo studio arriva dall’Australia e rappresenta la più vasta ricerca compiuta nel Paese sulle condizioni di vita dei suoi abitanti durante l’invecchiamento. I ricercatori, guidati dalla professoressa Melody Ding, hanno messo sotto la lente di ingrandimento il comportamento di più di 230.000 persone. I fattori di rischio analizzati sono quelli consueti: alcol, tabacco, dieta povera e scarsa attività fisica. Gli esperti hanno aggiunto anche lo stare troppo tempo seduti e l’eccesso di sonno o la sua carenza.

Gruppo San Donato

Dopo aver preso in esame le singole abitudini, hanno valutato diverse combinazioni dei fattori di rischio per determinare quale sia il mix, che ha più probabilità di aumentare il rischio di morte prematura.
I risultati hanno dimostrato che non c’è nulla di peggio del sonno prolungato unito a una vita sedentaria. Attenzione:per sonno prolungato la ricerca sostiene un riposo di almeno nove ore. Tutto questo porta a quadruplicare la possibilità di morte prematura, esattamente come dormire meno di sette ore per notte, fumando e bevendo molto.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Dorme bene chi dorme con il suo cane o il suo gatto

Promemoria per sonni tranquilli

Il sonno a «singhiozzo» rovina l’umore

Frustrati? Con un pisolino passa tutto

a cura della redazione

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio