Yoga

Lo yoga con i bambini – Prima parte

Un aiuto per i più piccoli è utilizzare le favole per insegnare loro a fare le posizioni più adatte per la loro età

Quanto vorrei che mi avessero fatto fare yoga fin da piccola. Mi sarei evitata la scoliosi e quelle orribili ore di ginnastica correttiva, avrei respirato meglio e più a fondo contenendo meglio lo stress della vita adolescenziale e adulta, probabilmente mi sarei ammalata molto meno… e soprattutto avrei avuto una schiena flessibile e non me la sarei rotta due volte.

Ma come conciliare una disciplina così seria con le esigenze dei bambini?

In India lo yoga viene praticato a partire dai 4 anni e in maniera molto seria. Ma io vorrei aggiungere un tocco di leggerezza e portarvi a coinvolgere i bambini attraverso una fiaba:
“In cima alla MONTAGNA, c’era un’AQUILA che aveva avvistato un COBRA…”. Queste scritte in maiuscolo sono 3 posizioni da fare insieme e che troverete nel video di Yoga da fare con i bambini.

Gruppo San Donato

Oggi la favola inventatela voi, guardate queste tre posizioni e inventatevi la fiaba che maggiormente possa interessare i vostri piccoli.
La mia allieva più piccola, Margherita, ha 6 anni e alla seconda lezione ricordava già tutti i nomi delle posizioni che si ispirano agli animali.

Torna alla sezione Yoga

Lorenza Minola

Vuoi approfondire l’argomento?

[vc_row_inner el_id=”sezioni-row”][vc_column_inner][td_block_7 category_id=”91881″ sort=”random_posts” limit=”5″ tdc_css=””][/vc_column_inner][/vc_row_inner]
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio