In questo articolo
Bruciamo sempre calorie
Il nostro metabolismo non si comporta allo stesso modo nell’arco delle 24 ore. Un recente studio ha dimostrato che il nostro orologio biologico incide su quante calorie bruciamo. Noi bruciamo sempre calorie, anche quando dormiamo.
La ricerca
Per ottenere i loro risultati i ricercatori hanno isolato per tre settimane i partecipanti, chiudendoli all’interno di un laboratorio senza finestre, orologi, telefono o computer. In questo modo non sapevano che ore fossero. A ogni persona è stato assegnato un tempo per andare a dormire e uno per svegliarsi, che cambiava di quattro ore ogni giorno. Il team di ricerca ha misurato il loro tasso metabolico a intervalli di tempi diversi per capire quando bruciavano più calorie.
I risultati
Dai risultati si è capito che bruciamo più calorie durante il tardo pomeriggio e la sera. In molti invece sono convinti che fare attività fisica la mattina presto sia meglio, specie se fatta a stomaco vuoto. In realtà anche sul fatto di mangiare prima di fare sport, recenti studi hanno dimostrato che dipende da ognuno di noi. Resta certo che se facciamo un’attività fisica intensa prima dobbiamo mangiare.
Il metabolismo basale
Ognuno di noi ha un metabolismo basale, che misura quante calorie bruciamo a riposo. Questo metabolismo varia durante la giornata. Sapendo ora che tendenzialmente si bruciano più calorie nel pomeriggio e la sera possiamo pensare che fare attività fisica in questi momenti, ci porti un vantaggio.
Fonte: Current Biology
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
L’attività fisica produce un ormone che brucia i grassi
5 modi per accelerare il metabolismo