In questo articolo
Capire gli amici
a quattrozampe
Dizionario cane-umano: sì, perché Fido utilizza la coda nella comunicazione con i propri simili e con gli uomini. «Con essa esprime stati d’animo, intenzioni e a volte anche disagi; inoltre può essere la spia di disturbi del comportamento, come nel caso in cui se la rincorre senza fine (un’azione che potrebbe essere legata a patologie o a un’insufficiente attività fisica)», spiega Maria Grazia Calore, veterinario esperto in comportamento animale (comportamentocanegatto.it).
«Ovviamente», continua l’esperta, «nell’interpretazione bisogna sempre tenere conto di tutto il corpo e dei movimenti dell’animale e non dimenticarsi delle differenze di razza e di conformazione del cane. Il siberian husky, ad esempio, porta naturalmente la coda alta».
Alta e dritta
Quando la coda è alta e dritta significa che il vostro cane si sente sicuro, pronto ad avere un comportamento attivo.
Rilassata
Fido è tranquillo, equilibrato e disponibile a fare amicizia con terze persone. Insomma, potete presentarlo agli ospiti senza temere.
Scondinzolante
Se i movimenti sono ampi e molto rapidi significa che il vostro amico a quattrozampe è molto felice di vedervi. Non deludetelo!
Ritirata sotto il corpo
Quando il vostro cane raccoglie la coda sotto il corpo vuol dire che è impaurito e insicuro. Tranquillizzatelo come potete
Alta e “lenta”
Se Fido ha la coda alta, ma la muove con movimenti lenti probabilmente è in tensione per qualcosa.
Bassa
Può essere bassa, tra le zampe, eventualmente scodinzolante. In questo caso, il vostro cane è in tensione intensa: al momento del contatto potrebbe ringhiare o tentare di mordere.
In linea con il corpo
e ferma
Se la cosa è posizionata all’altezza del resto del corpo senza un contemporaneo movimento del bacino significa che Fido sta vivendo una tensione ai massimi livelli. Attenzione, potrebbe allontanarsi o attaccare.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Porti il cane in vacanza? Guarda come metterlo a suo agio