Basterà una sola pastiglia per sterminare i virus responsabili dell’influenza. La Food and Drug Administration, l’agenzia del farmaco statunitense, ha approvato il baloxavir-marboxil per la cura dell’influenza acuta non complicata, nei pazienti di età pari o superiore a 12 anni. Va però presa al massimo entro 48 ore dalla comparsa dei sintomi.
I due studi che hanno aperto la strada all’ok della FdA
Il via libera è arrivato dopo che la sicurezza e l’efficacia di questo farmaco sono state confermate da due studi clinici su 1.832 pazienti. Nei test i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi. Il primo ha assunto il baloxavir-marboxil, il secondo un placebo, il terzo un altro farmaco antinfluenzale antivirale. In tutti i casi sono stati prescritti entro 48 ore dalla comparsa dei sintomi influenzali.
I risultati
Tutti e due gli studi hanno dimostrato che chi aveva assunto il baloxavir-marboxil ha impiegato un tempo più breve per vedere alleviati i sintomi rispetto ai pazienti che hanno assunto un placebo. Nel secondo studio invece i risultati erano simili tra i due farmaci.
Il parere dell’esperto
«Terapie antivirali come baloxavir maroxil, quando somministrate entro 48 ore a un paziente con sintomi influenzali, hanno la capacità di ridurre i sintomi e la durata del tempo in cui un paziente si sente male – spiega Debra Birnkrant, direttore del Centro per la valutazione dei farmaci della Fda.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Vaccino Antinfluenzale 2019: ecco tutto quello che devi sapere
Influenza: ecco i 5 falsi miti che resistono nel web
Vaccini: guarda tutti i falsi miti
Influenza: come distingerla dagli altri malanni di stagione?